Aceto di mele per dimagrire: funziona? Ecco cosa dice l’esperto

L’aceto di mele ha molte proprietà interessanti come condimento. Ma tra queste c’è anche quella di favorire la riduzione del peso corporeo? Aceto di mele per dimagrire: funziona? Ecco cosa dice l’esperto.

L’aceto di mele

L’aceto di mele viene prodotto dal sidro. Dal punto di vista nutrizionale è ricco di sali minerali, di vitamine, di fibre. L’aceto di mele ha proprietà depurative, alcalinizzanti, tonificanti, antiossidanti. L’aceto di mele è utile per alleviare le infezioni del cavo orale, supporta il sistema immunitario, aiuta la regolazione del pH, aumenta la produzione di saliva facilitando la digestione, fa bene all’intestino e ne regola le funzioni. L’aceto di mele aiuta anche i capelli a essere più lucenti ed è un ottimo rimedio anti pidocchi.

In cucina l’aceto di mele è trattato come un condimento particolarmente salutare per irrorare l’insalata. Ma l’aceto di mele per dimagrire funziona?

L’aceto di mele per dimagrire

L’aceto di mele per dimagrire funziona? Ecco cosa dice l’esperto. L’aceto di mele per dimagrire funziona se inserito all’interno di una dieta equilibrata e utilizzato come condimento di verdure e insalate. L’aceto di mele ha infatti meno calorie dell’aceto balsamico ed è un’ottima alternativa al sale. L’aceto di mele contribuisce a stimolare il metabolismo e a mantenere il peso-forma, aiuta il drenaggio delle cellule adipose e della cellulite, riduce i gonfiori, aiuta a eliminare le tossine in eccesso. Le fibre contenute nell’aceto di mele aiutano poi ad assimilare i grassi nella maniera corretta.

Inserito nella dieta l’aceto di mele aiuta dunque l’azione brucia-grassi. Questa proprietà si deve all’acido acetico, che incide sulla regolazione della produzione di insulina. L’insulina è un ormone che ha il compito di far immagazzinare lo zucchero nelle cellule che, se non viene utilizzato, si trasforma in grasso.

Come usare l’aceto di mele per dimagrire

In cucina come possiamo usare al meglio l’aceto di mele per dimagrire? L’aceto di mele tra i fornelli può essere usato come alternativa al sale per condire verdure e insalate. Si possono anche azzardare altri accostamenti culinari come metterlo nella macedonia al posto del limone o sul pesce cotto al vapore.

L’importante sarà però acquistare un aceto di mele biologico, senza contaminazione da pesticidi tipicamente usati nella coltivazione delle mele.

Aceto di mele: controindicazioni

Abbiamo capito che l’aceto di mele per dimagrire funziona e come adoperarlo in cucina. Ma il consumo di aceto di mele può avere delle specifiche controindicazioni? Sì. Un utilizzo smodato e sconsiderato dell’aceto di mele come condimento può avere delle controindicazioni anche gravi come il manifestarsi di problemi respiratori.

Altri effetti collaterali sono la comparsa di allergie cutanee, il provare nausea e il rischio di erosione dello smalto dentale.