Il pepe nero fa male o fa bene alla salute? Ecco la risposta

Il pepe nero fa male o fa bene alla salute? Il pepe nero è tra i rimedi della medicina ayurvedica. Il pepe nero, insieme a zafferano e pepe lungo, è fra le tre spezie che compongono il “Trikatu”. Il pepe nero è utilizzato per favorire la digestione perché stimola anche il metabolismo. Tutto merito della piperina che contiene. la piperina, infatti, è un alcaloide che rende la spezia stimolante perché la secrezione di succhi gastrici, facilita il processo digestivo e agevola l’assorbimento dei nutrienti. Il pepe nero, in altre parole aiuta ad avere il massimo dei benefici dal cibo ingerito.

Quali sono i benefici del pepe nero?

La piperina che contiene favorisce la perdita di peso. E’ evidente che da sola non basta. Perché ciò accada occorre associarla ad una corretta alimentazione e alla giusta dose di attività fisica. Sono diversi i siti internet che consigliano di assumere il pepe nero sotto forma di tisana perché aiuta anche la digestione. Tutto questo però a patto che non esistano già irritazioni conclamate e patologie a carico di stomaco e intestino. Un pizzico di pepe nero migliora l’umore e può agire anche per riaccendere la passione. L’effetto sudorifero è utile per chi vuole disintossicarsi. le qualità del pepe si possono avere anche preparando un bagno caldo al pepe nero.

Chi non deve assumere il pepe nero?

Il pepe nero è una spezia molto irritante in molto piccole e sporadicamente. Stessa situazione per chi soffre di emorroidi. Attenzione al pepe nero deve prestare anche chi soffre di ipertensione perché proprio il pepe contiene molto sodio. Il pepe nero non va bene per bambini e per gli anziani. Attenzione anche quando si consumano farmaci perché, in questo caso, assumere del pepe nero non va bene. Il consiglio è di rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia per evitare possibili interferenze. Il pepe nero è una spezia molto saporita che può aiutarci a ridurre il quantitativo di sale che utilizziamo per rendere più gustose le nostre pietanze preferite.

Perché il pepe nero fa starnutire?

Anche in questo caso dipende tutto dalla piperina, un alcaloide della piridina. La piperina è una sostanza irritante che se arriva nel naso va a stimolare le terminazioni nervose all’interno della mucosa. Per questo si starnutisce. E’ un mezzo che il nostro organismo ha per scacciare via le sostanze sgradite. Ecco perché è importante mantenere il naso molto lontano dal pepe in genere. Quando si vuole annusare occorre farlo lentamente. e proprio volete “annusarlo”, provate a sentirne l’odore un po’ alla volta. Il pepe, infatti, attiva i ricettori del dolore se inalato in grandi quantità, innescando l’atto involontario dello starnuto.

Il pepe nero migliora la circolazione delle gambe?

Alcuni siti internet sostengono che l’olio essenziale di pepe nero è ottimo per uso esterno in quanto aiuta a stimolare la circolazione sanguigna. In questo caso si dovrebbe usare una soluzione utilizzando due cucchiai di questo olio da unire a quattro di olio di cocco. occorre massaggiare il tutto delicatamente sulle gambe partendo dalle caviglie fino ad alla zona del ginocchio. In alternativa all’olio di cocco si potrebbe usare l’olio di mandorle per rendere la pelle più elastica oppure un olio profumato alla rosa o alla lavanda.