Gazzetta dello Sport – Napoli, il Barça offre Rakitic per Fabiàn – La strategia di De Laurentiis

Stando a quanto riferisce oggi La Gazzetta dello Sport, il Barcelona avrebbe avanzato una prima contropartita tecnica nell’affare che porterebbe Fabiàn Ruiz, centrocampista del Napoli, a vestire la maglia blaugrana a partire dalla prossima stagione – indipendentemente da quando comincerà. Il club catalano, forse di rimbalzo rispetto alle voci di un interessamento del Napoli per Rakitic, inserirebbe volentieri il centrocampista croato nell’affare, in modo da abbassare le pretese azzurre per il cartellino del Campione d’Europa Under21 della scorsa estate, nonché miglior giocatore del torneo.

Gazzetta dello Sport – Napoli, il Barça offre Rakitic per Fabiàn

La posizione di Fabiàn Ruiz al Napoli è di quelle delicate. Dopo l’exploit della prima stagione, in seguito alle quale si sollevò l’interesse delle big del calcio spagnolo, che se lo sono lasciate sfuggire dal Betis, il centrocampista cercò già un rinnovo, che gli venne rinviato perché arrivato da troppo poco tempo in maglia azzurra. Poi il calo nella prima fase della stagione 2019/20, dopo l’Europeo vinto da protagonista, che ha coinvolto però tutta la squadra. In inverno una nuova ripresa delle sue prestazioni, anche perché Gattuso lo ha restituito ai suoi compiti preferiti.

Il Napoli vorrebbe ora rinnovargli il contratto, e Giuntoli sembra aver già trovato un accordo con l’agente del ragazzo sulla base economica dell’ingaggio e delle commissioni. Molto difficile, almeno per ora, accordarsi invece sulla clausola rescissoria. Questo perché De Laurentiis vorrebbe una clausola monstre da 180 milioni di Euro, per blindarlo definitivamente. Il giocatore e l’agente hanno rifiutato. E sembrano disposti a restare anche un altro anno al Napoli, alle attuali condizioni, per avere poi maggior forza dopo la prossima stagione, con soli due anni di contratto e probabilmente i club interessati a muoversi con maggiore determinazione.

L’inclusione di Rakitic sembra essere destinata ad essere scartata dal Napoli. Il croato ha 32 anni e un ingaggio fuori dai parametri societari: sarebbe un acquisto fuori dalle politiche del club. Senza aver considerato ancora, nel discorso, che Gattuso ritiene Fabiàn Ruiz uno degli imprescindibili nella costruzione della squadra che intende portare avanti nel progetto. Siamo, insomma, alle prime schermaglie. E con la fine della stagione che potrebbe arrivare di fatto a settembre, i giochi di mercato sembrano fatalmente da rinviarsi anch’essi a data da destinarsi.