Mangiare carne rossa tutti i giorni: ecco cosa succede

La carne è un alimento ricco di nutrienti importanti e fondamentali per l’organismo. Il suo consumo però, deve essere rigorosamente controllato. Mangiare carne rossa tutti i giorni: ecco cosa succede.

La carne

La carne è un alimento indispensabile nella dieta perché permette all’organismo di appropriarsi di sostanze nutrizionali importanti per il miglior funzionamento di tutto il corpo. Proteine, minerali, lipidi, sono tutti nutrienti che giungono nell’organismo tramite il mangiare carne. La carne rossa in particolare è ricca di ferro e mangiarla è utile per prevenire e contrastare l’anemia.

Ma mangiare carne rossa tutti i giorni fa bene? Purtroppo eccedere con il consumo di questo alimento può far correre pericoli all’organismo.

Mangiare carne rossa tutti i giorni

Mangiare carne rossa tutti i giorni: ecco cosa succede. Come per tutti i cibi, anche con la carne rossa non bisogna esagerare. La carne rossa è ricca di emoglobina e di mioglobina, sostanze presenti in quantità ridotte nelle carni bianche. Mangiare carne rossa tutti i giorni può essere pericoloso per la salute dei reni, provoca stanchezza e sonnolenza a causa di un eccesso di proteine nell’organismo. Essendo poi priva di fibre, mangiare sempre carne rossa provoca disfunzioni intestinali e induce la stitichezza. La conseguenza è inoltre un alito cattivo. La carne rossa è poi ricca di grassi saturi e aumenta i livelli del pericoloso colesterolo cattivo LDL che, a sua volta, fa crescere il rischio di sviluppare malattie dell’apparato cardiocircolatorio.

Esagerando con il consumo di carni rosse si rischia la gotta, l’osteoporosi e la comparsa di patologie tumorali come il cancro al colon-retto.

Carne rossa: le porzioni ideali

Abbiamo capito cosa succede al corpo se mangiamo tutti i giorni la carne rossa. Quali sono allora le porzioni ideali relative al consumo dell’alimento esente dal rischio di creare problemi di salute?

E’ bene limitare l’assunzione di carne rossa per quanto riguarda la dieta al massimo due volte a settimana. Non bisogna pensare di eliminare l’alimento dal proprio menù in quanto la carne rossa contiene proteine fondamentali per una nutrizione bilanciata. Molto importante poi l’apporto di un minerale come il ferro.

Carne rossa: le alternative

Abbiamo detto che non bisogna togliere la carne rossa dalla dieta per evitare i rischi per la salute ma ridurne il consumo e limitarlo a due sole volte nell’arco della dieta settimanale.

Possiamo inoltre alternare la carne rossa ad altri alimenti proteici come le carni bianche, più leggere, meno caloriche, maggiormente digeribili, e alle fonti proteiche di origine vegetale ovvero i legumi come le lenticchie e i ceci. Altra alternativa al consumo di carne rossa è il seitan, un derivato proteico ricavato dal glutine che però non è indicato se si soffre di celiachia.