Mangiare lattuga durante i pasti fa male? La risposta della medicina

Mangiare lattuga apporta grandi benefici alla nostra salute ed è difficile pensare che non possa essere così. E’ vero che mangiare lattuga durante i pasti fa male? La risposta della medicina chiarisce bene la questione.

La lattuga in cucina

La lattuga contiene un’elevata percentuale di acqua, di vitamine A, B, C, ed E, di fibre, di polifenoli e di importanti sali minerali come il calcio, il magnesio e il ferro. I carboidrati sono pochi e i grassi assenti. La lattuga è un alimento ipocalorico, ricco di proprietà antiossidanti e disintossicanti ed è ottima da inserire in un regime dietetico dimagrante.

La lattuga forse è la verdura più conosciuta sulla nostra tavola ed è la più comune da utilizzare quando si vuole preparare un’insalata. Le foglie di lattuga sono infatti comuni a questo uso e, dopo essere state accuratamente lavate e pulite, vengono messe in ciotole a cui si possono aggiungere i pomodori tagliati a pezzi, il mais, il tonno, la uova sode, bocconcini di mozzarella e quant’altro. Il tutto poi viene condito con olio, sale, aceto o succo di limone.

La lattuga si può anche utilizzare come contorno a piatti di carne o come condimento per i panini come gli hamburger. Ma è vero che mangiare lattuga durante i pasti fa male?

Mangiare lattuga durante i pasti

Si dice che la lattuga fa bene particolarmente se mangiata a stomaco vuoto quindi prima dei pasti principali, cosa che favorisce la digestione del cibo successivamente ingerito. Ma mangiare lattuga durante i pasti può fare male? La risposta della medicina è no, la lattuga anche se consumata durante i pasti può avere effetti positivi per l’organismo e particolarmente legati al dimagrimento.

Se ad esempio a pranzo mangiamo la lattuga nello stesso piatto con dei carboidrati come la pasta, ciò riduce l’apporto calorico del pasto completo. La lattuga ha dunque la grande capacità di far diminuire le calorie nel corpo se mangiata durante i pasti e può dare una preziosa mano alla dieta di chi deve fare attenzione al numero di calorie che ingerisce.

Come condire la lattuga

La risposta della medicina ha dunque chiarito che mangiare lattuga durante i pasti fa bene e favorisce il dimagrimento riducendo l’apporto calorico dato dagli altri cibi presenti a pranzo.

Come possiamo dunque preparare la lattuga nella maniera più sana per noi? Possiamo comporre delle insalate complete di tonno e uova e fare molta attenzione ai condimenti. Il sale andrebbe evitato poiché l’eccesso di sodio nell’organismo non fa bene al cuore e trattiene i liquidi. Bene un filo d’olio extravergine di oliva oppure il succo di limone, che aggiunge alla lattuga le sue proprietà antisettiche e disinfettanti.