Mangiare mirtilli fa bene al cuore? La risposta della medicina

I mirtilli sono piccoli frutti del sottobosco che hanno grandi vantaggi per la salute. Ma fra questi ce ne sono anche per l’apparato cardiocircolatorio? Mangiare mirtilli fa bene al cuore? La risposta della medicina.

I mirtilli per il cuore

Mangiare mirtilli fa bene al cuore? La risposta della medicina è sì. E’ sufficiente introdurre nella propria dieta almeno 150 grammi di mirtilli ogni giorno per apportare benefici all’apparato cardiocircolatorio e ridurre del 15% il rischio di malattie cardiovascolari e il pericolo di infarto.

Il merito è in particolare dei mirtilli blu, le piccole bacche il cui bel colore è dato dalle antocianine, dei composti fitochimici dalle preziose proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti proteggono il cuore ma non solo. Queste sostanze combattono i pericolosi radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare e della comparsa di patologie tumorali.

I mirtilli hanno inoltre un effetto positivo sulla sindrome metabolica, i cui fattori di rischio sono la pressione e la glicemia alta, l’eccesso di adipe, i bassi livelli di colesterolo HDL e gli alti livelli di trigliceridi.

I mirtilli nella dieta

I mirtilli sono frutti di bosco che andrebbero dunque inseriti nelle diete apposite a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. I mirtilli salvano il cuore e una piccola quantità di mirtilli nella dieta quotidiana porta all’organismo miglioramenti a riguardo della funzionalità vascolare e della rigidità arteriosa. Ma come mangiare i mirtilli?

Intanto le quantità: abbiamo detto che la quantità ideale per ottenere benefici per il cuore sono 150 grammi ovvero una tazza di mirtilli al giorno. Come possiamo gustare al meglio questa tazza? Cosa possiamo preparare con i mirtilli? Tenendo conto che le piccole bacche se fossero consumate tutti i giorni allo stesso modo verrebbero a noia, possiamo suggerirvi ricette diverse per consumare ogni giorno 150 grammi di mirtilli e rendere più piacevole la presenza di questi frutti a tavola.

Ricette con i mirtilli

Come usare al meglio 150 grammi di mirtilli per far bene al cuore? Potete preparare un frullato versando i piccoli frutti nel boccale del frullatore, azionare il piccolo elettrodomestico, frullare per qualche minuto quindi bere il preparato a colazione. In alternativa potete preparare un’acqua aromatizzata da bere durante i pasti. Dovrete versare i mirtilli in un barattolo di vetro, aggiungere qualche fettina di limone e qualche fogliolina di menta quindi riempire di acqua fresca naturale e lasciare a riposo in frigorifero per due ore.

Se preferite gustare la frutta al cucchiaio potete condire la tazza di mirtilli con del succo di limone e mangiarli con l’aiuto del cucchiaino. Un altro modo per gustare questi frutti a colazione è quello di prenderne una manciata per volta e schiacciarla su del pane integrale con il dorso di un cucchiaio.