Tuttosport – La FIFA da l’ok per le 5 sostituzioni, ora la decisione spetta all’Ifab

La FIFA ha deciso di venire incontro ai clubs che nella quasi totalità hanno deciso di ritornare gradualmente a di portare a termine la stagione calcistica corrente: i calendari ovviamente andranno a riempirsi di tante partite in pochi giorni ed ecco perchè il principale organo calcistico del pianeta ha deciso di dare il via libera per rendere effettiva (seppur in maniera temporanea) di 5 sostituzioni per partita, così da permettere di gestire meglio la grande mole di partite che i club andranno ad affrontare nelle prossime settimane.

La decisione finale spetta all’IFAB

C’è infatti il rischio che i numerosi impegni ravvicinati possano aumentare in maniera sensibile il rischio infortuni, che ha portato la FIFA a esprimere il seguente pensiero in un comunicato: “La sicurezza dei giocatori è una delle priorità della Fifa. A questo proposito, una delle preoccupazioni è che la frequenza delle partite possa aumentare il rischio di infortuni. Di fronte a ciò e di questa sfida unica da affrontare, quella della realizzazione delle competizioni d’accordo con i calendari previsti, la Fifa propone che venga permesso un maggior numero di sostituzioni“. La decisione finale spetta comunque all’Ifab, l’unico organo che può rendere effettive i cambiamenti sul regolamento generale del calcio professionistico, anche se sembra decisamente scontato un parere positivo.

La novità non sarà obbligatoria.

Starà alle leghe calcistiche dei singoli paesi se adottare effettivamente la possibiltità di effettuare 5 cambi per squadra, provvedimento già tra l’altro in uso nella Serie D italiana, e sarà necessario rendere chiaro un modo per evitare le perdite di tempo eccessive, oltre a rendere impossibili i cambi tutti assieme.