Come riutilizzare i fondi di caffè: ecco alcune soluzioni per risparmiare

I fondi di caffè sono i chicchi macinati che avanzano dopo la preparazione del caffè. Stiamo parlando di un rifiuto organico che, forse non tutti sanno, si presta ad essere utilizzato in tantissimi modi. In genere i fondi di caffè vengono gettati via. Eppure l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ha realizzato una spugna per assorbire i metalli pesanti dall’acqua, partendo da scarti di caffè e silicone. Anche in casa i fondi di caffè, più che essere buttati, potrebbero trovare diverse utilizzazioni. Si va dai trattamenti di bellezza per il corpo, alla concimazione di vasi e terreno del giardino e persino a validi alleati per la pulizia.

I fondi di caffè puliscono lo sporco più stonato. Per questo si possono bagnare e strofinare sulle superfici da pulire. Il tutto con l’aiuto di una spugna che alla fine, grazie ai fondi di caffè, riesce a rimuovere lo sporco ostinato. Se poi i fondi caffè di uniscono a un po’ di detersivo per piatti si trasformano in mezzo assai utile per scrostare pentole e padelle. I fondi di caffè sbriciolati si possono impiegare per pulire le caffettiere ma anche per pulire luoghi dove si annida la cenere come potrebbe essere un caminetto.

I fondi di caffè catturano i cattivi odori. Si possono, per esempio, mettere come deodorante all’interno del frigorifero. In questo caso occorre farli asciugare e metterli in una ciotola. Se, invece, le vostre mani puzzano di pesce, di aglio o cipolla basterà strofinarvi proprio i fondi di caffè e il gioco è fatto.

I fondi di caffè possono tingere i tessuti. Anche questo uso è sconosciuto. Si possono tingere le stoffe in modo naturale, dando un tocco particolare al proprio guardaroba. Per farlo è necessario conoscere il peso dell’indumento da colorare. Occorrono, infatti, 60/80 grammi di fondi di caffè ogni 100 grammi di tessuto. Per questa particolare tintura c’è bisogno anche del sale grosso che serve a fissare il colore. Per questo occorre mettete a bollire dell’acqua in una pentola grande. Aggiungervi 1 cucchiaio di sale grosso per ogni litro e i grammi di fondi di caffè calcolati in funzione del peso dell’abito da tingere. Fare bollire tutto per un’ora e alla fine spegnere e lasciare raffreddare. A questo punto lavare bene il capo d’abbigliamento. Filtrate la soluzione ottenuta con i fondi di caffè e metterla di nuovo nella pentola insieme al capo da tingere. Fate bollire su fiamma bassa per un paio d’ore. Spegnere e lasciare in acqua a raffreddare. A questo sciacquate il capo d’abbigliamento fino a quando non perde più colore. Metterlo ad asciugare al riparo dal sole. da questo momento questo capo andrà lavato in acqua fredda.

I fondi di caffè come concime. Chi si cura del proprio giardino o possiede dei vasi sul balcone o sul terrazzo potrà utilizzare i fondi di caffè come concime. Basta spargerli nei vasi e si potranno anche tenere lontane le lumache e altri insetti. Nei fondi di caffè ci sono moltissimi minerali, come ferro, potassio, azoto e magnesio. Ecco perché in giardino si possono utilizzare come fertilizzante per le piante acidofile, come ad esempio le azalee.

I fondi di caffè per la cura del proprio corpo. Si possono, infatti, realizzare maschere per il viso cambiando i fondi di caffè essiccati con un cucchiaino di olio di cocco. Basta lasciare questa crema sul viso in posa per 10 minuti. Il risultato sarà strabiliante dopo avere risciacquato il viso delicatamente con acqua tiepida. Con i fondi di caffè si possono preparare degli impacchi per i capelli castani o neri. L’impacco servirà a a rinforzarli e a ravvivare il colore naturale.