Bicarbonato per fare il pane è meglio del lievito? L’incredibile risposta

Cimentarsi con l’arte bianca in casa è diventato un trend del periodo di quarantena. Ma è vero che il bicarbonato per fare il pane è meglio del lievito? Ecco l’incredibile risposta a questa domanda.

Il bicarbonato

Il bicarbonato è un sale di sodio che tutti conosciamo per la sua grande azione disinfettante su più fronti. Il bicarbonato si può usare per disinfettare superfici e ambienti, per rendere impeccabili la doccia e i sanitari del bagno, per ridare splendore a un paio di sneakers bianche, per pulire ortaggi e verdure, per realizzare efficaci collutori e disinfettanti del cavo orale.

In cucina il bicarbonato non si usa soltanto per detergere superfici di lavoro, sbiancare stoviglie o pulire vegetali. Il nostro sale di sodio può addirittura sostituire un ingrediente fondamentale per la preparazione degli impasti. E’ vero che il bicarbonato per fare il pane è meglio del lievito?

Bicarbonato al posto del lievito

Il bicarbonato per fare il pane è meglio del lievito? L’incredibile risposta è sì. Il bicarbonato di sodio può sostituire il lievito ai fini della corretta lievitazione dell’impasto del pane e anzi, si rivela persino migliore dell’ingrediente fondamentale di cui prende il posto.

Questo perché mescolato all’impasto con gli altri ingredienti il bicarbonato si decompone liberando anidride carbonica gassosa e acqua. Questa proprietà rende il bicarbonato utile per realizzare prodotti da forno che richiedono lievitazione come appunto è il pane. L’aggiunta di bicarbonato all’impasto del pane genererà anidride carbonica che conferirà all’alimento sofficità.

Perché il bicarbonato è meglio del lievito

Perché il bicarbonato è meglio del lievito per fare il pane? Perché la sua azione è più veloce. Bicarbonato e lievito si compenetrano perché il secondo non è altro che un misto di bicarbonato di sodio e acidi che interagiscono producendo anidride carbonica durante il processo di cottura. Il processo chimico è più lento perché il lievito contiene solo un quarto di bicarbonato, che da solo è maggiormente potente e rapido.

Utilizzare il bicarbonato di sodio per fare il pane permette di ottenere un prodotto soffice e lievitato alla perfezione in tempo breve, evitando le lunghe attese tipiche della consueta preparazione dei prodotti da forno tradizionali.

Il bicarbonato per i dolci

Non solo pane: il bicarbonato può sostituire il lievito anche quando si tratta di dolci, soprattutto per la tipica presenza di ingredienti acidi negli impasti.

Non è raro infatti osservare nelle ricette di dolci la presenza, ad esempio per la realizzazione di una torta, di ingredienti come lo yogurt, il succo di limone, lo sciroppo d’acero o la melassa. Questi ingredienti favoriranno l’azione del bicarbonato in qualità di agente lievitante dell’impasto, che vi permetterà di ottenere dolci deliziosi e perfettamente lievitati.