Mangiare cipolla cruda fa bene al cuore? Risponde la medicina

La cipolla è un ortaggio che in cucina si utilizza tipicamente per la preparazione di soffritti per insaporire i cibi. Ma è vero che mangiare cipolla cruda fa bene al cuore? Risponde la medicina.

La cipolla in cucina

La cipolla è un ortaggio davvero conosciuto in cucina. Comprare le cipolle significa avere in mente di arricchire un sugo o di preparare un gustoso soffritto di verdure, di provare a metterne qualche striscia sulla pizza o nell’insalata. Con le cipolle si può addirittura preparare una marmellata salata per accompagnare il pane. La cipolla in cucina è un ortaggio versatile certamente però non gradito al palato di tutti a causa del sapore forte e non particolarmente benefico per l’alito. Diciamo che mangiare cipolle non è proprio come ingerire foglioline di menta!

Eppure la cipolla è un vegetale dalle proprietà benefiche per l’organismo, soprattutto quando viene consumata prima della cottura. E’ vero che mangiare cipolla cruda fa bene al cuore? Risponde la medicina fornendoci preziose delucidazioni su questo importante argomento.

La cipolla fa bene al cuore

Mangiare cipolla cruda fa bene al cuore? Risponde la medicina con un sonoro sì. Mangiare almeno 80 grammi di cipolla cruda ogni settimana fa bene al cuore e riduce fino al 20% il rischio di infarto. Il merito è dei solforati, sostanze presenti nelle cipolle comuni ovvero sia in quelle bianche che in quelle rosse, che proteggono i vasi sanguigni dalla formazione di trombi ostruenti le arterie.

Le cipolle contengono inoltre innumerevoli altre sostanze benefiche per la salute come i flavonoidi, antiossidanti che svolgono un’azione preventiva contro l’arteriosclerosi e le patologie dell’apparato cardiovascolare. Mangiare cipolla tiene lontano infarti, ictus, malattie coronariche e ipertensione arteriosa. Perché mangiare cipolla cruda? Perché è il modo migliore per proteggere il cuore: tutte le sostanze benefiche di cui abbiamo parlato sono purtroppo termolabili per cui non reggendo al calore si perdono durante la cottura delle cipolle.

Come mangiare cipolla cruda

Abbiamo capito che mangiare cipolla cruda fa bene al cuore. Come possiamo fare per assumere dunque i benefici 80 grammi di cipolla cruda a settimana? Chi ama l’ortaggio non avrà problemi a inserire la cipolla cruda nella propria alimentazione ad esempio tagliandola a pezzi nell’insalata o addentandola intera. La cipolla cruda si può anche accompagnare a un cocktail di gamberetti. Ricordiamo inoltre che cruda la cipolla è maggiormente digeribile rispetto a quando il vegetale viene cotto.

Chi poco sopporta l’ortaggio non saprà invece come fare per mangiare la cipolla cruda. Per tutte le persone che detestano l’ortaggio ma vogliono provare a fare bene al cuore, esistono degli appositi integratori alimentari in capsule a base di cipolla. Questa può essere la soluzione per evitare il sapore forte della cipolla ma la scelta di questa opzione deve essere controllata necessariamente da un medico.