Cibi per risolvere la cervicale: ecco i migliori

La cervicale è un disturbo comune che affligge milioni di italiani e miliardi di persone in tutto il mondo. Come si può porre rimedio? L’alimentazione giusta può darci una mano. Cibi per risolvere la cervicale: ecco i migliori.

La cervicale: cos’è

Con il termine cervicale si indica comunemente un insieme di dolori e di tensioni muscolari avvertite nella zona del collo e della parte alta della schiena, con spalle e braccia comprese. I dolori sono spesso accompagnati da mal di testa e da vertigini.

Le cause della cervicale possono essere varie come la vita sedentaria, una postura scorretta, infiammazioni nervose, il soffrire di artrite o di scoliosi.

Perché l’alimentazione può risolvere la cervicale?

Perché l’alimentazione può risolvere la cervicale? Perché prima di tutto può curare l’infiammazione del nervo vago, terminazione che mette in comunicazione il cervello con gli organi digestivi. Il nervo vago è in rapporto con le strutture cervicali. Ad esempio, nel caso di una forte contrazione dei muscoli del collo, si può avere la nausea.

Uno stato di irritazione dei muscoli cervicali può generare una risposta dello stomaco così come un’infiammazione dell’apparato digerente può causare la cervicale. Per questo motivo l’alimentazione può aiutarci. Un’alimentazione corretta può favorire decisi miglioramenti dei sintomi cervicali. Cibi per risolvere la cervicale: ecco i migliori.

I migliori cibi per risolvere la cervicale

La prima cosa che possiamo fare per risolvere la cervicale è bere almeno 1 litro e mezzo di acqua tutti i giorni. I muscoli cervicali sono composti da minerali e acqua e la scarsa idratazione è una causa della cervicale. Bere poco fa male ai muscoli, riduce gli scambi idrici, li rende poco efficienti e facili a infiammarsi. Bevendo almeno 1 litro e mezzo di acqua ogni giorno la tua cervicale migliorerà.

Molto importante è mangiare frutta e verdura: più un alimento è naturale meno favorirà infiammazioni all’apparato digerente per cui bene, per risolvere la cervicale, inserire nella dieta frutti che aiutano la digestione come ananas, kiwi, papaya e pompelmo. Cibi che risolvono la cervicale sono poi tutte le verdure dalle proprietà antinfiammatorie dell’apparato digerente e che supportano le funzioni del fegato e della cistifellea come il finocchio, i carciofi, le cime di rapa, il radicchio, la cicoria.

Cosa evitare

Abbiamo capito quali sono i migliori cibi per risolvere la cervicale. E’ giusto conoscere anche quelli che possono peggiorare questa condizione. Se si soffre di cervicale è bene evitare di mangiare alimenti che appesantiscono e rallentano il funzionamento del sistema linfatico.

Per cui sarà bene evitare di consumare grassi di origine animale, latte e derivati, insaccati, peperoncino, prodotti da forno preconfezionati e tutti i cibi raffinati e trattati che rallentano i processi digestivi.