La curcuma fa dimagrire? Ecco cosa dice l’esperto

La curcuma è una spezia dai molti benefici per l’organismo. Ma tra questi c’è anche quello di favorire la riduzione del peso corporeo? La curcuma fa dimagrire? Ecco cosa dice l’esperto.

La curcuma

La curcuma è una spezia originaria dell’India che in commercio possiamo trovare in polvere di colore giallo. Questo colore acceso è dovuto all’elevata presenza di curcuminoidi e curcumina, potenti antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi sull’invecchiamento e sulla moltiplicazione cellulare anomala responsabile della comparsa di tumori.

La curcuma è inoltre ricca di minerali e vitamine C, del gruppo B, E e K e ha proprietà antinfiammatorie e digestive. Ma la curcuma fa dimagrire?

La curcuma fa dimagrire?

La curcuma fa dimagrire? La risposta dell’esperto è sì, la curcuma aiuta a bruciare i grassi più velocemente grazie alla presenza della curcumina, che va ad agire direttamente sulle cellule adipose stimolando il metabolismo. La presenza di curcumina nella curcuma favorisce la depurazione del fegato permettendo l’eliminazione di tossine e stimolando l’azione dell’organo a metabolizzare i grassi introdotti con l’alimentazione.

La curcuma sgonfia la pancia: la spezia favorisce infatti la digestione prevenendo o riducendo il gonfiore addominale in atto. La curcuma aiuta a dimagrire perché regola il senso di sazietà per cui è ottimo inserirla all’interno di un regime alimentare controllato e volto alla perdita del peso corporeo. La curcuma aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso nel corpo, favorisce il drenaggio delle scorie e le tossine accumulate saranno eliminate più facilmente. Questa azione della curcuma è particolarmente utile per ridurre la cellulite.
La curcuma fa dimagrire anche grazie alla conseguenza dell’ottima motilità intestinale che favorisce.

Come usare la curcuma per dimagrire

Come usare la curcuma per dimagrire? Se vogliamo perdere peso possiamo usare 400 milligrammi di curcuma due volte al giorno per un massimo di 4 settimane. E’ importante non superare le dosi consigliate: usare più curcuma non significa dimagrire più in fretta ma correre pericoli per la propria salute come ad esempio il rischio di sviluppare reazioni allergiche.

Come utilizzare dunque la curcuma in cucina? Tra i fornelli la polvere di curcuma può essere aggiunta per la preparazione di diverse pietanze come salse o zuppe. Si può inoltre preparare un’apposita tisana drenante e depurativa per favorire l’eliminazione dei liquidi dal corpo e delle tossine. Basterà porre sul fornello un pentolino colmo d’acqua, accendere il gas, attendere l’ebollizione quindi gettare in infusione una manciata di curcuma, filtrare, versare in una tazza, attendere il raffreddamento e bere.

Con la curcuma si può anche preparare un olio per condire l’insalata. Basta porre a macerare, per una settimana mescolando ogni giorno, una mistura di olio extra vergine di oliva e curcuma.