Da dove proviene la mortadella? La risposta lascia tutti senza parole

La mortadella è un salume dal profumo e dal sapore inconfondibile che si sposa in maniera impeccabile con il pane e non solo. Ma da dove proviene la mortadella? La risposta lascia tutti senza parole e a bocca aperta.

La mortadella

La mortadella è un salume cotto molto consumato e conosciuto, che arricchisce spesso il vassoio degli affettati durante le feste o i pranzi di famiglia. In cucina è tipico utilizzare la mortadella come antipasto, in qualità di farcitura per il pane o per arricchire un primo di pasta. Dal punto di vista nutrizionale la mortadella presenta un elevato contenuto di grassi saturi, di lipidi, di colesterolo e di sodio. La mortadella contiene anche proteine ad alto valore biologico e amminoacidi come la leucina e la lisina.

La mortadella contiene pochi carboidrati, buoni quantitativi di sali minerali come il fosforo e il ferro, vitamine B e PP. Ma da dove proviene la mortadella? La risposta lascia tutti senza parole.

Da dove proviene la mortadella

Da dove proviene la mortadella? La risposta lascia tutti senza parole ed è che la mortadella non proviene esclusivamente dalla carne di suino, come molti sanno, ma anche dalla carne di asino e dal fegato.

La mortadella di fegato è un prodotto tipico del Piemonte di cui esistono una variante cotta e una cruda. La mortadella di fegato cotta ha la caratteristica principale di avere un impasto tritato fine quindi cotto a vapore. Il salume viene poi sottoposto a stagionatura per due mesi quindi confezionato sottovuoto. La mortadella di fegato cruda è invece grossolana e le carni vengono salate e arricchite con spezie e vino rosso. Viene quindi insaccata in un budello naturale e posta a stagionatura per 5 mesi. Il colore tipico della mortadella di fegato è un rosso scuro violaceo, ben diverso dal rosa chiaro della mortadella tradizionale.

La mortadella IGP di Bologna

Quando si parla di tradizione il pensiero corre subito alla mortadella di Bologna a marchio IGP, un prodotto certificato e ad hoc. La mortadella IGP di Bologna è fatta con carne di suino puro lavorata a forma cilindrica. Può essere realizzata con o senza pistacchi. La mortadella senza pistacchi è un prodotto tipicamente consumato al Nord Italia mentre la mortadella con pistacchi è preferita al Centro-Sud.

La filiera produttiva della mortadella IGP di Bologna si concentra fin dal suo inizio sull’attenta selezione della carne. Per la parte magra della mortadella viene utilizzata la spalla del suino mentre per la parte grassa la gola. Dopo la selezione la carne viene tritata, insaccata e cotta in stufe ad aria. Successivamente alla cottura la mortadella viene messa in acqua fredda e stabilizzata in celle di raffreddamento.