Bere latte ogni giorno fa bene o male? Ecco la verità

Il latte è un alimento completo davvero importante per l’organismo e berlo pare sia fondamentale per aiutarci a vivere meglio. Ma bere latte ogni giorno fa bene o male? Ecco la verità su questo argomento.

Bere latte ogni giorno fa bene?

Il latte è l’alimento che forse più tra tutti accompagna la nostra vita dalla nascita. Molti di noi continuano a bere latte anche da adulti la mattina, per fare colazione. Il latte è un alimento completo che ha molte proprietà benefiche per l’organismo. Bere latte ogni giorno fa bene o male? Ecco la verità: se non sussistono particolari intolleranze bere latte ogni giorno fa bene. Il latte è composto per il 90% da acqua e berlo aiuta l’idratazione dell’organismo. Il latte è ricco di vitamine A, C, E e K e di importanti sali minerali come il calcio, necessario alla salute di denti e ossa e ad evitare la comparsa di patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi.

Bere latte ogni giorno fa bene all’intestino, aiuta il mantenimento della flora batterica, previene disturbi enterici, combatte l’insorgenza di problemi dell’apparato digerente come la gastrite e il reflusso gastroesofageo. Il fosforo, presente nel latte, è importante per il cervello, migliora la memoria e la capacità di concentrazione. I benefici vanno anche a vantaggio del miglior funzionamento del sistema nervoso.

Bere latte ogni giorno fa male?

Nel paragrafo precedente abbiamo puntualizzato sul fatto che bere latte ogni giorno fa bene se non si soffre di intolleranze. Vogliamo ora soffermarci su questa questione. Bere latte tutti i giorni può far male se si soffre di intolleranza al lattosio. Essere intolleranti al lattosio significa non tollerare una proteina presente nel latte vaccino. Chi è intollerante al lattosio manifesta una sintomatologia spiacevole all’atto dell’ingestione di latte. Se una persona intollerante al lattosio beve latte tutti i giorni può incorrere in sintomi negativi come l’avere la nausea e vomitare oltre che manifestare un’eruzione cutanea. Nei casi più gravi possono addirittura insorgere difficoltà respiratorie.

Chi soffre di intolleranza al lattosio è costretto a non bere latte vaccino tutti i giorni ma sostituire l’alimento nella propria alimentazione. Utili allo scopo sono i latti derivati da fonti proteiche vegetali come il latte di soia o di mandorla, assenti di lattosio. Dobbiamo poi aggiungere un altro punto al discorso: bere latte tutti i giorni, se fatto in quantità eccessive, può comportare disturbi anche a chi non è intollerante al lattosio.  Bere troppo latte può infatti nauseare e far venire la diarrea. Il consiglio è quello di limitare il consumo quotidiano di latte al massimo a tre bicchieri al giorno. In questo modo bevendo latte tutti i giorni non si avranno problemi e si starà bene.