“Lo zucchero di canna fa male!”: ecco cosa dice l’esperto

Molto spesso, nella dieta, si ricorrono a sostitutivi dello zucchero bianco come lo zucchero di canna. Eppure c’è chi dice: “Lo zucchero di canna fa male!”. Ecco cosa dice l’esperto in proposito.

Lo zucchero di canna

Il consumo eccessivo di zuccheri semplici può risultare dannoso per l’organismo. In alcuni casi è dunque importante trovare un’alternativa sotto forma di dolcificante che possa sostituire lo zucchero bianco in cucina. Tra queste suddette alternative la più conosciuta e usata è quella dello zucchero di canna.

E’ uso comune quindi pensare allo zucchero di canna come dolcificante maggiormente salutare rispetto al saccarosio comune. Ma è davvero così? C’è chi afferma con foga:“Lo zucchero di canna fa male!”. Ecco cosa dice l’esperto su questo argomento.

Lo zucchero di canna fa male?

“Lo zucchero di canna fa male!”: ecco cosa dice l’esperto. Per rispondere a questa domanda dobbiamo innanzitutto porre al vaglio le differenze principali tra lo zucchero di canna e lo zucchero bianco. Lo zucchero di canna si ottiene dalla canna da zucchero mentre lo zucchero bianco dalla barbabietola da zucchero. Non è solo la materia prima che fa la differenza: lo zucchero di canna differisce dal saccarosio comune per il processo di raffinazione, che è meno invasivo ma comunque problematico per lo zucchero di canna grezzo mentre è assente per quanto riguarda la produzione della sua variante integrale.

Qui si deve fare il punto della situazione che permette di rispondere alla domanda inerente la salubrità o meno dello zucchero di canna. Chi dice: “Lo zucchero di canna fa male!” si riferisce ai difetti provenienti dalla raffinazione del prodotto, che sono gli stessi per lo zucchero bianco. Lo zucchero di canna grezzo ha infatti poco meno delle stesse calorie dello zucchero bianco. Per intenderci 100 grammi di zucchero di canna contengono 360 calorie e 100 grammi di zucchero bianco ne contano 390. Il saccarosio è naturalmente presente in entrambi i prodotti e può causare problemi alla salute in caso di iperglicemia e diabete. Chi sostiene dunque che lo zucchero di canna fa male non ha tutti i torti. Il discorso è però diverso per lo zucchero di canna integrale.

Lo zucchero di canna integrale

Il vero dolcificante salutare è lo zucchero di canna integrale. Lo zucchero di canna integrale contiene una minore percentuale di saccarosio ed è ricco di nutrienti. Dopo l’estrazione dalla canna da zucchero non subisce alcun processo di raffinazione chimica.

Ciò che ne risulta è un prodotto a un basso indice glicemico, con un ottimo valore energetico e un buon apporto di sali minerali di cui è fortemente carente lo zucchero bianco. Anche l’apporto calorico è migliore e minore rispetto a quello dello zucchero bianco e dello zucchero di canna grezzo: 100 grammi di zucchero di canna integrale apportano infatti all’organismo 275 Kcal.