Mangiare ceci tutti i giorni: ecco cosa succede

I ceci sono legumi energetici che hanno molte proprietà benefiche per l’organismo. Mangiare ceci tutti i giorni: ecco cosa succede se quotidianamente inseriamo nella nostra dieta questo alimento.

I ceci

I ceci sono legumi davvero interessanti dal punto di vista nutrizionale. Contengono vitamine A, C ed E ed importanti sali minerali come il potassio e il ferro. Mangiare ceci può avere molti vantaggi per l’organismo e alternarsi alla carne come fonte proteica di origine vegetale anziché animale. Eppure non molto spesso troviamo i ceci sulla tavola. Questi legumi purtroppo non hanno l’occhio di riguardo che meritano nella dieta.

Questo perché solitamente soltanto il 37 % delle proteine di un piano alimentare è di origine vegetale, con quota che deriva dai legumi inferiore al 3%. Nella dieta insomma gli individui preferiscono sempre assumere la carne e, se vogliono tenersi più leggeri, al massimo sostituiscono la carne rossa con la carne bianca, da cui sono soliti credere di ottenere un miglior apporto proteico.

Poche persone purtroppo pensano ai ceci come sostituti della carne nella dieta. Come fonte proteica alimentare si tende dunque quasi sempre a preferire quella animale considerando poco le proteine di origine vegetale come quelle date dai ceci. Questo è un vero peccato perché i ceci hanno tanto da dare. Gustarli quotidianamente può apportare benefici alla nostra salute. Mangiare ceci tutti i giorni: ecco cosa succede al nostro corpo se lo facciamo.

Mangiare ceci tutti i giorni

Mangiare ceci tutti i giorni: ecco cosa succede. Mangiando ceci ogni giorno apporteremo al nostro organismo la giusta quantità di fibre utili ad aiutare il nostro dimagrimento. I ceci contengono fibre a volontà e aiutano a farci sentire più sazi quindi meno propensi a trasgredire fuori dai pasti. Ciò favorisce e migliora inoltre il transito intestinale.

Mangiare ceci tutti i giorni abbassa i livelli di glucosio nel sangue aiutando il controllo del peso corporeo e allontanando il pericolo di obesità. Dato questo si riduce di conseguenza anche il rischio di sviluppare malattie del metabolismo come il diabete di tipo 2.

Mangiare ceci tutti i giorni: le quantità

Abbiamo capito che mangiare ceci tutti i giorni fa bene. Ma come regolarsi con le porzioni? Dobbiamo dire certamente che, come per ogni altro alimento, anche con i ceci a tavola non bisogna esagerare. Mangiare ceci tutti i giorni va bene e fa bene ma certo bisogna farlo regolando le giuste dosi. Quanti ceci mangiare dunque? La porzione ideale di alimento è di 150 grammi per quanto riguarda prodotti freschi, in scatola o surgelati. Nel caso di una farinata di ceci la quantità ideale è di 50 grammi.

I ceci in cucina sono molto versatili e si prestano a diverse preparazioni. Con i ceci possiamo realizzare una pasta o piatti unici conditi con un filo di olio extravergine di oliva. Possiamo anche preparare delle polpette di ceci o la già citata farinata.