Bere aceto di mele tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo

L’aceto di mele è un prodotto che viene usato come alternativa ai condimenti grassi o al sale. Ma cosa capita ad assumerlo quotidianamente? Bere aceto di mele tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo.

L’aceto di mele

L’aceto di mele si ottiene dal succo di mele fermentato e viene utilizzato in cucina solitamente come condimento per insalate o per la preparazione di marinate. L’aceto di mele contiene sostanze antiossidanti capaci di agire contro i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento e l’ossidazione cellulare, eliminando le tossine che tendono ad accumularsi nell’organismo. L’aceto di mele ha proprietà antinfiammatorie utili a prevenire e curare le infiammazioni del cavo orale.

L’aceto di mele è un condimento ipocalorico. 100 grammi di aceto di mele apportano all’organismo solo 20 kcal. L’aceto di mele favorisce la digestione, accelera il metabolismo e fa dimagrire. L’aceto di mele è inoltre ricco di pectina, una fibra solubile che permette di tenere sotto controllo l’insulina ed evitare che si accumulino quantitativi elevati di grasso nel sangue. L’aceto di mele è quindi un condimento molto utile quando scelto per il menù dei soggetti diabetici.

Aceto di mele tutti i giorni

Bere aceto di mele tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo? Oltre ai benefici elencati nel paragrafo precedente, bere aceto di mele ogni giorno può aiutare chi è a dieta a stimolare il senso di sazietà e a stare dunque lontano da indesiderati spuntini fuori pasto, pericolosi per il mantenimento della linea. Bere aceto di mele tutti i giorni è rimineralizzante e aiuta l’organismo a fare il pieno di vitamine.

Bere aceto di mele tutti i giorni apporta dunque molti vantaggi al corpo. Ma come possiamo farlo al meglio?

Come bere aceto di mele tutti i giorni

Come bere aceto di mele tutti i giorni? Innanzitutto il momento migliore della giornata per consumarlo è quello della mattina a digiuno e lo si può fare per due settimane. Come per tutti gli alimenti infatti non bisogna esagerare anche il consumo dell’aceto di mele per cui 15 giorni saranno un tempo sufficiente per beneficiare delle proprietà di questo cibo.

Per preparare una bevanda salutare a base di aceto di mele potrete aggiungerne due cucchiai in 200 ml. di acqua tiepida insieme a un cucchiaino di miele per dolcificare. Questo sistema vi permetterà di bere aceto di mele non badando al gusto forte e acido tipico dell’aceto. Se l’idea di bere aceto di mele proprio non vi piace potete in alternativa utilizzare l’alimento come condimento in sostituzione del sale nelle insalate. L’aceto di mele si sposa anche nelle macedonie di frutta per cui potete preparare questo dessert magari per lo spuntino di metà pomeriggio: vi aiuterà a tenere lontano attacchi di fame indesiderati prima di cena.