Bere acqua di cannella abbassa la glicemia? Ecco la verità

La glicemia ovvero il livello degli zuccheri nel sangue è un parametro da tenere sempre sotto controllo e non deve essere mai troppo alto. E’ vero che bere acqua di cannella abbassa la glicemia? Ecco la verità su questo interessante argomento.

Bere acqua di cannella abbassa la glicemia?

Bere acqua di cannella abbassa la glicemia? Ecco la verità: sì, bere acqua di cannella riduce il livello di zuccheri presenti nel sangue e contribuisce ad abbassarne i livelli glicemici. Una dose quotidiana di 6 grammi di cannella, pari a un cucchiaino al giorno, riduce in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue dei soggetti che soffrono di diabete di tipo 2.

Il merito è di un principio attivo presente nella cannella, l’MHCP, un composto solubile di acqua e polifenolo, che si comporta come l’insulina attivandone i recettori e agendo in sinergia con l’ormone che, nelle cellule, metabolizza il glucosio. Bere acqua di cannella per due settimane, riduce il livello di zucchero nel sangue del 20%.

Come preparare l’acqua di cannella

Come preparare l’acqua di cannella? Per preparare l’acqua di cannella e avere a portata di mano un rimedio naturale efficace per abbassare la glicemia possiamo far bollire 250 ml. di acqua e versarla in una tazza contenente una stecca di cannella. Si dovrà lasciare la cannella in infusione per 10 minuti quindi coprire la tazza con un piattino in modo che non evapori l’aroma della spezia. Trascorso il tempo sarà necessario filtrare la bevanda per così rimuovere i pezzetti della stecca di cannella.

Chi non ama molto il sapore della cannella può provare a dolcificare la bevanda con un po’ di zucchero di canna integrale o con un cucchiaino di miele. Per aromatizzarla si può invece aggiungere una fettina di limone o di arancia. Eventualmente potete aggiungere mezzo cucchiaino di cannella in polvere in una bottiglietta da 0.75 cl di acqua naturale, scuotere la bottiglia e adoperarla come acqua aromatizzata alla cannella.

Acqua di cannella: altri benefici

L’acqua di cannella abbassa la glicemia e ha anche altri benefici per l’organismo. L’acqua di cannella combatte la stitichezza e la stipsi, migliora la circolazione, aiuta contro i dolori articolari. L’acqua alla cannella aiuta contro le varici ed è un ottimo stimolante celebrale che rinforza la memoria e la capacità di concentrazione.

L’acqua di cannella induce il senso di sazietà e aiuta chi è a dieta a mantenere la linea e a stare lontano da pericolosi spuntini fuori dai pasti principali. L’acqua di cannella aiuta l’intestino, contrasta la formazione di gas, previene flatulenza e meteorismo. L’acqua di cannella è infine un ottimo energizzante e può essere utile in qualità di bevanda energetica per chi soffre di stanchezza cronica e spossatezza.