Mangiare due banane al giorno per un mese: ecco cosa accade

Le banane sono frutti energetici e gustosi, ottimi come spuntino spezzafame. Mangiarne almeno due quotidianamente per 30 giorni ha effetti incredibili per l’organismo. Mangiare due banane al giorno per un mese: ecco cosa accade se lo facciamo.

Le banane

Le banane sono frutti di origine esotica ampiamente diffusi in tutto il mondo e anche in Italia. E’ infatti molto facile reperire le banane in commercio tutto l’anno. Dal punto di vista nutrizionale le banane sono molto preziose poiché ricche di vitamine, di fibre, di zuccheri naturali e di molte sostanze nutritive essenziali per il benessere dell’organismo.

Mangiare banane fa bene ma è incredibile quello che può fare mangiare due banane al giorno per un mese: ecco cosa accade al nostro corpo.

Mangiare due banane al giorno

Le banane maturano molto in fretta per cui è sempre meglio acquistare quelle verdi, prima di cominciare a vedere le caratteristiche macchie marroni sulla buccia del frutto. Le banane verdi hanno poi una particolare caratteristica: quando sono ancora acerbe contengono il fattore di necrosi tumorale ovvero la sostanza denominata TNF, in grado di favorire la comunicazione tra le cellule del sistema immunitario. Il TNF contenuto nelle banane mature può uccidere la moltiplicazione anomala delle cellule tumorali.

Mangiare due banane al giorno per un mese può dunque avere effetto anti tumorale anche grazie agli elevati livelli di antiossidanti contenuti nelle banane. Mangiare due banane al giorno per un mese ci aiuta inoltre ad avere energia: il potassio contenuto nelle banane aiuta ad evitare i crampi mentre le vitamine aumentano la capacità di resistenza fisica, condizione particolarmente utile per chi fa sport.

Mangiare due banane al giorno per un mese può essere un’ottima cura in caso di ulcere e reflusso gastroesofageo. Le banane sono degli antiacidi naturali e possono dare sollievo a chi soffre di fastidiose problematiche come il bruciore di stomaco forte e l’acidità. Le banane hanno inoltre azione antinfiammatoria e gastroprotettiva delle pareti dello stomaco e alleviano la dolorosa irritazione dovuta all’ulcera.

Mangiare due banane al giorno per un mese aiuta a combattere l’anemia. Le banane sono ricche di ferro e stimolando la produzione di emoglobina nel sangue. Due banane quotidiane riescono addirittura ad abbassare la febbre! I frutti hanno infatti la proprietà di far scendere la temperatura corporea. Due banane al giorno per 30 giorni possono persino curare la depressione grazie ai loro alti livelli di triptofano, una sostanza che quando assunta viene convertita dall’organismo in serotonina, ormone benefico che regola il tono dell’umore in meglio.

Due banane ogni giorno possono infine aiutare le donne a combattere i dolori mestruali grazie alla vitamina B, che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue calmando il sistema nervoso e i crampi.