Smettere di bere caffè: ecco cosa accade dopo sette giorni

Poniamo il caso di essere degli assidui bevitori di caffè da molti anni che decidono improvvisamente di non farlo più. Cosa succede? Smettere di bere caffè: ecco cosa accade dopo sette giorni.

Bere caffè

Il caffè è la bevanda nazionale e molte persone non possono farne a meno. Pochi rinunciano a un buon caffè la mattina o nella pausa lavorativa o a conclusione del pranzo. L’amore per il caffè e, soprattutto, per il momento di relax a cui è associato, portano a protrarre il suo consumo più volte al giorno e andando avanti nel tempo, per anni e anni.

Ma cosa può succedere all’organismo se, dopo un lungo periodo, si cessa questa abitudine?Smettere di bere caffè: ecco cosa accade dopo sette giorni durante i quali non abbiamo bevuto neanche una tazzina della nostra bevanda preferita.

Smettere di bere caffè

Smettere di bere caffè: ecco cosa accade dopo sette giorni. Se per tanti anni abbiamo sempre bevuto una o più tazzine di caffè durante il giorno e improvvisamente smettiamo di farlo, potremmo percepire una serie di effetti collaterali come stanchezza, difficoltà di concentrazione e mal di testa. Se di punto in bianco stiamo senza caffè potremmo sentirci anche nervosi e con più fame del solito ma dobbiamo resistere: questi effetti dureranno da pochi giorni a una settimana.

Dopo una settimana che non beviamo caffè infatti, potremmo constatare dei benefici per il nostro corpo e il nostro umore.

Cosa succede dopo una settimana

Smettere di bere caffè: ecco cosa accade dopo sette giorni in cui si hanno avuto degli effetti collaterali. Dopo una dura settimana senza caffè, il nostro corpo inizierà a stare meglio. Innanzitutto avremo un miglioramento della qualità del sonno che sarà regolare e senza interruzioni per tutta la notte. Riusciremo inoltre a coricarci a un’ora propizia e ad alzarci il giorno dopo senza fatica. Il nostro umore senza caffè sarà risollevato, avremo meno ansia e preoccupazioni e saremo più rilassati. Dopo sette giorni senza caffè ci sentiremo meglio anche dal punto di vista della digestione, meno affaticata. Anche il nostro intestino ne beneficerà ritrovando la regolarità persa dopo attacchi di dissenteria improvvisa causata dalla caffeina.

Sette giorni senza caffè miglioreranno il nostro sorriso, non più macchiato dalla caffeina. Il caffè è una bevanda acida che purtroppo logora lo smalto dei denti imprimendovi sopra antiestetiche macchie. Se smettiamo di bere caffè avremo denti più forti e più bianchi.

Cosa bere al posto del caffè

Smettere di bere caffè sì ma come sostituirlo? Possiamo sostituire il caffè con bevande idratanti come acque aromatizzate o bicchieri di acqua e limone oppure con centrifughe di verdura e frutta.

Anche bevande a base di zenzero e menta vanno bene e aiutano soprattutto chi vuole disintossicarsi e depurare l’organismo.