Attenzione a mangiare avocado acerbo: ecco cosa può accadere

L’avocado è un frutto tropicale non sempre facile da trovare in commercio e con cui si prepara l’irresistibile salsa guacamole. Bisogna però consumarlo quando è ben maturo. Attenzione a mangiare avocado acerbo: ecco cosa può accadere.

L’avocado

L’avocado è un frutto tropicale ricco di vitamine del gruppo B, C, E e K e di importanti sali minerali come il potassio, fondamentale per la pressione sanguigna e per lo scambio di ossigeno all’interno delle cellule. Mangiare avocado aiuta a preservare la salute delle ossa e a proteggerle da patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi, fortifica il sistema immunitario, riempie l’organismo di sostanze antiossidanti utili a contrastare l’invecchiamento e i tumori.

L’avocado contiene grassi monoinsaturi benefici per il cuore e le arterie e aiuta chi ha problemi di sovrappeso e di colesterolo alto. Nella polpa dell’avocado sono inoltre presenti carotenoidi come la luteina e la zeaxantina, che hanno benefici sulla vista e sulla salute degli occhi. Ma cosa succede a mangiare avocado acerbo?

Mangiare avocado acerbo

Attenzione a mangiare avocado acerbo: ecco cosa può accadere. Quando acquistiamo l’avocado al supermercato e notiamo che il frutto è ancora un po’ troppo acerbo per essere mangiato, se lo consumiamo non ci succederà niente se non constatare che il suo sapore non è dei migliori. E’ meglio dunque far maturare l’avocado tenendolo fuori frigo perché, in caso contrario, potrebbe ossidarsi, diventando troppo molle e poco appetitoso.

E’ quindi consigliabile mettere l’avocado in cucina in un posto asciutto e a temperatura ambiente ai fini della sua maturazione quindi consumarlo facendo attenzione però a non farlo maturare troppo. Il momento migliore per mangiare l’avocado è quando questo si trova al culmine della sua maturazione. Soltanto in quel momento il frutto avrà un gusto e una consistenza quanto meno appetitosa.

Come mangiare l’avocado

Abbiamo capito che mangiare avocado acerbo comporta un’esperienza di gusto non certamente a livello ottimale. Come consumare dunque il nostro avocado maturo? Ecco alcune idee sui modi migliori per mangiare avocado.

L’avocado è un alimento versatile in cucina e si presta bene ad ogni tipo di ricetta, sia dolce che salata. L’avocado può essere tagliato fresco, irrorato da qualche goccia di succo di limone e servito nelle insalate. Un avocado maturo può essere utilizzato come ingrediente per la preparazione di dessert oppure messo a pezzettini in un frullatore con un po’ di limone, del pomodoro fresco a pezzi e delle spezie per creare un ottimo e fresco guacamole. Un’altra idea per consumare avocado maturo è quella di adoperare il frutto per preparare un pesto per condire la pasta o le bruschette di pane oppure tagliarlo a pezzetti e aggiungerlo come condimento a piatti di riso o di pesce.