Mangiare farro fa dimagrire: verità o falso mito?

Il farro è un cereale che apporta molti benefici al nostro organismo. Ma è vero che il farro favorisce la riduzione del peso corporeo? Mangiare farro fa dimagrire: verità o falso mito?

Il farro

Il farro è un cereale ricco di importanti sali minerali come il fosforo, il magnesio, il calcio, il selenio, il potassio e di vitamine A, del gruppo B, C ed E. Il farro ha un ottimo contenuto di proteine e di fibre, benefiche per le funzioni dell’intestino e per eliminare problemi di stipsi e stitichezza. Il cereale contiene inoltre preziose sostanze dalle proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei pericolosi radicali liberi, i colpevoli dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare, causa della comparsa di tumori.

Ma è vero che il consumo di farro può incidere in bene sulla riduzione del peso corporeo? Il farro può essere un alimento benefico per la dieta? Mangiare farro fa dimagrire: verità o falso mito?

Mangiare farro fa dimagrire?

Mangiare farro fa dimagrire: verità o falso mito? I cereali sono sempre bene accetti nella dieta di chi vuole perdere peso e il migliore che può aiutare questo intento è il farro integrale. Il farro integrale non decorticato ha una consistenza maggiormente dura rispetto a quella del farro comune, che può essere ammorbidita sottoponendo a maggiori tempi di cottura il cereale.

Il farro integrale è ricco di fibre che hanno il potere di regolare l’intestino, grande aiuto per chi vuole dimagrire poiché defecazioni regolari combattono la stitichezza e sgonfiano la pancia. Il farro integrale aiuta poi a soddisfare il senso di sazietà tenendo lontano chi è a dieta da pericolosi spuntini fuori dai pasti, che inciderebbero negativamente sul controllo e sulla perdita dei kg in eccesso.

Mangiare farro fa dimagrire e favorisce la perdita del peso corporeo grazie all’elevato contenuto proteico del cereale. 100 grammi di farro contengono infatti 15 grammi di proteine, un valore davvero alto che va a beneficio del dimagrimento. Possiamo quindi rispondere alla domanda se mangiare farro fa dimagrire dicendo che è verità. Un cereale come il farro può trovare dunque largo e ampio impiego all’interno di un regime alimentare controllato e finalizzato alla perdita del peso e dei kg di troppo.

Mangiare farro: controindicazioni

Abbiamo capito che la credenza che il farro faccia dimagrire è verità. Il consumo di farro può però avere controindicazioni in alcuni casi particolari. Mangiare farro innanzitutto non è indicato per chi soffre di celiachia perché il cereale contiene la proteina del glutine.

Il consumo di farro è poi sconsigliato alle persone che soffrono di problemi di digestione, coliti o infiammazioni intestinali. Il farro contiene poi ossalati per cui non è adatto per chi soffre di calcoli renali.