Bere acqua calda ogni mattina: ecco cosa succede al nostro corpo

Bere acqua fa bene, lo sappiamo. Il discorso generalmente riferito al bere acqua a temperatura ambiente si estende però anche al bere acqua calda ogni mattina: ecco cosa succede al nostro corpo se lo facciamo.

Bere acqua

L’idratazione è importante per l’organismo e avviene principalmente bevendo acqua. Bere tutti i giorni almeno 1 litro e mezzo di acqua minerale naturale a temperatura ambiente aiuta la diuresi, l’idratazione del corpo e migliora le funzioni di alcuni organi fondamentali come i reni, evitando problemi come la formazione e la comparsa dei calcoli renali.

Non solo l’acqua a temperatura ambiente fa bene: anche bere acqua calda ha i suoi pregi. Se la temperatura dell’acqua sale, le proprietà benefiche aumentano e gli effetti sull’organismo sono più evidenti, soprattutto se assaggiamo l’acqua calda di mattina. Ma cosa capita esattamente? Bere acqua calda ogni mattina: ecco cosa succede al nostro corpo se lo facciamo.

Bere acqua calda di mattina

Bere acqua calda ogni mattina migliora la digestione. L’acqua fredda infatti interferisce con la buona digestione e può creare problemi di congestione allo stomaco. Se si assume acqua calda si evita la formazione di grasso sulla parete interna dell’intestino. Ciò si verifica invece quando le sostanze oleose presenti nei cibi ingeriti entrano a contatto con l’acqua fredda.

Bere acqua calda ogni mattina prima della colazione, a stomaco vuoto, aiuta l’intestino a funzionare al meglio, evitando problematiche come la stipsi e la stitichezza. Bere acqua calda ogni mattina aiuta anche a perdere peso e a dimagrire più in fretta perché stimola il metabolismo mediante l’attivazione termica della funzione brucia grassi, per cui le cellule si attivano proprio grazie al calore. Bere acqua calda aiuta a eliminare il grasso corporeo, è detossinante e facilità l’espulsione di scorie e liquidi in eccesso dall’organismo, questi responsabili della ritenzione idrica e della comparsa della cellulite.

Bere acqua calda la mattina aiuta il sistema immunitario ed è un ottimo rimedio naturale contro le malattie stagionali invernali come l’influenza, il raffreddore, il mal di gola e la tosse. L’acqua calda è capace di sciogliere il catarro e agevolare l’eliminazione del muco in eccesso dalle vie respiratorie.

Come bere acqua calda ogni mattina

Abbiamo capito che bere acqua calda ogni mattina fa bene e aiuta l’organismo a essere più sano. Ma come fare? Per bere acqua calda ogni mattina possiamo riempire un pentolino di acqua e portarlo a ebollizione. Raggiunta questa spegneremo il fornello e verseremo la nostra acqua calda in una tazza di ceramica con manico. Dovremo quindi attendere che l’acqua si raffreddi affinché la si possa bere senza scottarsi la bocca e la lingua. Dovremo quindi sorseggiare l’acqua calda a stomaco vuoto almeno 20 minuti prima di fare colazione.