Gazzetta dello Sport – Ritorno del Calcio in TV – Boom di ascolti in Bundesliga

Gazzetta dello Sport oggi dedica un ampio focus ai dati degli ascolti televisivi della prima giornata di Bundesliga alla ripresa dopo la sospensione dei campionati per l’emergenza sanitaria da coronavirus in tutta Europa. C’era molta attesa per comprendere la risposta degli appassionati dopo due mesi di totale astinenza dalle partite a livello agonistico. E le cose sono andate molto bene.

Gazzetta dello Sport – Ritorno del Calcio in TV

La BundesLiga, riferisce Gazzetta dello Sport, ha visto un vero e proprio boom di ascolti nello scorso weekend. Favorita forse anche dal fatto di essere il primo dei campionati europei a scendere in campo, e l’unico nello scorso weekend, la BundesLiga ha raccolto numeri impressionanti sia in patria che all’estero, inclusa l’Italia. Partiamo però dalla Germania. In patria il calcio è stato “favorito” dalla trasmissione in chiaro di alcune partite della giornata, che includeva per altro il sentitissimo derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04 (finito 4-0 per i gialloneri, ndr). In ogni caso, la BundesLiga ha fatto registrare un incremento totale di spettatori, tra canali in chiaro e a pagamento, e per le sole partite del sabato alle 15.30, del 320%. Insomma, le partite sono state viste da più del triplo dei normali spettatori e circa 6 milioni di tedeschi sono stati davanti alla tv per le prime partite.

E il trend si conferma in Italia: il sabato di Sky Sport dedicato al campionato tedesco non ha mai avuto tanti spettatori nella sua storia. L’emittente riferisce che 502.172 spettatori unici tra gare delle 15.30 e Eintracht-Borussia Moenchengladbach delle 18.30, con oltre 400mila spettatori medi. Il big match tra Borussia Dortmund e Schalke 04 è arrivato a 155mila spettatori con l’1,2% di share, mentre la diretta gol ha toccato quota 230mila spettatori, con l’1,7% di share. Numeri del tutto simili a quelli delle partite di medio interesse della nostra Serie A, lontani dai big match del nostro campionato, ma simili a quelli dei big match di Premier League. Dati che fanno comprendere ancora meglio perché si eserciti una certa pressione per la ripresa del calcio anche in Italia.