Attenzione, ecco cosa succede se mangi peperoni crudi

I peperoni sono ortaggi che in cucina si prestano a diverse elaborate preparazioni. Ma gustati non cotti fanno bene o fanno male? Attenzione, ecco cosa succede se mangi peperoni crudi.

I peperoni in cucina

I peperoni sono ortaggi davvero gustosi e molto apprezzati quando vengono serviti in tavola. I peperoni possono arricchire degli spiedini di carne, essere consumati come contorno, essere adoperati come condimento per la pizza o la pasta.

In tutte queste preparazioni culinarie ora citate, i peperoni vengono cotti. Ma questi ortaggi possono essere consumati crudi? In tal caso fanno bene o fanno male? Attenzione, ecco cosa succede se mangi peperoni crudi.

Mangiare peperoni crudi

Attenzione, ecco cosa succede se mangi peperoni crudi: succede che fai benissimo a farlo! Forse non lo sapevi ma se mangi peperoni crudi fai una scelta migliore rispetto a cuocerli. I peperoni crudi mantengono inalterate le loro proprietà nutrizionali e le caratteristiche organolettiche, che vengono in gran parte perse con la cottura.

I peperoni crudi sono poi maggiormente digeribili. I migliori sono i peperoni rossi, che contengono un alto quantitativo di vitamina C e stimolano la produzione dei succhi gastrici, che favoriscono la digestione. Mangiare peperoni crudi stimola la diuresi, contrasta la ritenzione idrica, fornisce al corpo preziose sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Mangiare peperoni crudi introduce nell’organismo poche calorie, aiuta il dimagrimento e infonde energia. Mangiare peperoni crudi migliora la memoria e la capacità di concentrazione, abbassa i livelli di colesterolo, aiuta la motilità intestinale prevenendo la stitichezza. Mangiare peperoni crudi fa bene agli occhi, contrasta le malattie degenerative oculari come il glaucoma o la cataratta, rafforza le ossa, previene l’osteoporosi.

Come mangiare peperoni crudi

Abbiamo capito che mangiare peperoni crudi fa bene. Ma come mangiare peperoni crudi? Se vogliamo assaporare al meglio queste verdure crude, è di fondamentale importanza lavarle bene sotto un getto di acqua fredda corrente, per eliminarne tutti i batteri e le impurità eventualmente presenti. Dobbiamo poi eliminare la pelle dei peperoni: questo perché questo involucro è ricco di cellulosa, una fibra difficile da metabolizzare per i succhi gastrici, che crea problemi all’apparato digerente. Per questo generalmente si dice che i peperoni rendono la digestione difficile!

Come ricette per preparare i peperoni crudi possiamo provare un’insalata con lattuga, mozzarella, cipolla e peperoni non cotti conditi con un pizzico di sale, uno di pepe e un filo di olio extra vergine di oliva. I peperoni crudi possono anche essere frullati: vi basterà tagliare a pezzetti due peperoni rossi privati della pelle e frullarli per pochi minuti insieme a due pomodori tagliati a pezzettini, dell’acqua minerale, dello yogurt, un pizzico di sale e uno di pepe. Otterrete un frullato ideale per lo spuntino di metà mattinata.