Bere the tutti i giorni fa bene? Ecco la risposta

In Inghilterra bere the quotidianamente è un rito secolare. Ma noi se tutti i giorni rispettiamo questa usanza facciamo male? Sbagliamo? Bere the tutti i giorni fa bene? Ecco la risposta.

Il the fa bene

Bere the tutti i giorni fa bene? Ecco la risposta: sì, bere il the ogni giorno fa bene e la bevanda è una vera alleata della salute dell’organismo. Il the presenta un alto contenuto di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, la causa dell’invecchiamento e della moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della comparsa dei tumori.

Bere the tutti i giorni fa bene al cuore, previene le malattie cardiovascolari e il rischio di infarto. Bere the tutti i giorni rinforza i denti e le ossa ed evita la comparsa di patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi. Il the ha poi una particolarità: nella bevanda è presente la catechina, una sostanza 100 volte più efficace della vitamina C.

Bere the tutti i giorni fa bene, è meglio della spremuta di arance o di mangiare le stesse arance! Chi beve quotidianamente una bella tazza di the caldo fumante, apporta all’organismo effetti incredibili per il sistema immunitario, rinforzato ai massimi nel prevenire e curare patologie come l’influenza, il raffreddore e la  tosse. 100 volte la vitamina C e 25 volte la vitamina E: il the è davvero una bomba per quanto concerne la prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei tumori. Bere the tutti i giorni migliora la digestione e non crea il rischio dell’eccesso vitaminico grazie alla sua attività diuretica.

Bere the sì ma quale?

Abbiamo capito che bere the tutti i giorni fa bene. Ma quale the dobbiamo bere? Qual è il migliore per la nostra salute? In commercio ce ne sono una infinità e scegliere non è semplice. Le migliori varietà, che fanno bene alla salute, sono il the verde, ricco di polifenoli, che aiuta anche a perdere peso migliorando la capacità del corpo di bruciare i grassi e controllando il livello di zuccheri nel sangue.

Ottimi anche il the bianco, una varietà dolce ricca di proprietà antibatteriche e antivirali, e il the nero. Quest’ultimo è considerato uno dei migliori the del mondo. Ricchissimo di antiossidanti, il the nero contrasta la formazione del colesterolo, ha proprietà stimolanti ed è in grado di accelerare il metabolismo. Può essere consumato sia caldo che freddo, bevuto al naturale o con l’aggiunta di latte, zucchero o miele.

Una altro ottimo the da bere per far bene alla salute è quello alle foglie di lampone. Questo the è particolarmente indicato per le donne in gravidanza. Le foglie di lampone sono ricche di vitamine, minerali e di fragrina, un alcaloide che dona tono ai muscoli della regione pelvica, utero incluso. Bere the alle foglie di lampone in gravidanza previene aborti ed emorragie, allevia le nausee gravidiche, riduce la durata e il dolore del travaglio, aiuta la produzione di latte materno, rende più elastico l’utero.