E’ vero che bere latte freddo disintossica? Ecco la risposta

Il latte è un alimento completo che ha molte proprietà benefiche per l’organismo. Può essere gustato sia caldo che freddo. In particolare è vero che bere latte freddo disintossica? Ecco la risposta.

Curarsi con l’alimentazione

Quello di curarsi con l’alimentazione usando il cibo come medicina è un concetto che trova solide basi fin dai tempi più antichi. La giusta alimentazione può avere forma di prevenzione e cura a riguardo di patologie esistenti o meno. Come la cattiva alimentazione crea problemi al corpo in termini di sovrappeso, colesterolo alto, stitichezza, problemi digestivi e quant’altro, l’alimentazione sana può risolverli.

In particolare esistono alimenti che hanno delle capacità superiori ad altri nell’attuare un’azione depurativa e disintossicante sull’organismo. Mangiando gli alimenti giusti si possono costruire delle strategie utili ad evitare che piccoli disturbi possano trasformarsi in patologie maggiormente complicate. Il cibo giusto che assumiamo può eliminare le tossine dal corpo stimolando energia e aiutandoci a recuperare la funzionalità di organi come il fegato, lo stomaco e l’intestino.

A questo proposito è vero ciò che si dice a riguardo del latte freddo? E’ vero che bere latte freddo disintossica? Ecco la risposta a questa domanda nel prossimo paragrafo di questo articolo.

Bere latte freddo disintossica?

Una tazza di latte caldo ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a riscaldarci durante un freddo giorno d’inverno. Ma è vero che invece bere latte freddo disintossica? Ecco la risposta. Bisogna prima fare chiarezza sulla presunta azione disintossicante del latte e sulla temperatura dell’alimento. Innanzitutto il latte non va bevuto freddo di frigo ma al massimo a temperatura ambiente. Le bevande fredde possono infatti provocare uno shock termico all’organismo a causa del forte contrasto con il calore all’interno del corpo e causare quindi una congestione e un blocco delle funzioni digerenti dello stomaco.

Veniamo ora al discorso del bere latte come disintossicante. Un tempo il latte si utilizzava come antiveleno. Era uso comune infatti somministrare uno o più bicchieri di latte in caso di avvelenamento da sostanze caustiche, credenza purtroppo sfatata poiché il latte non protegge dall’azione dei caustici ma può favorire il vomito in caso di avvelenamento. Ciò che può fare il latte è invece disintossicare l’organismo nel senso di depurarlo da eccessi di tossine. In particolare un bicchiere di latte e miele a temperatura ambiente può contribuire a disintossicare il sangue e a ridurre la concentrazione di tossine in esso presenti.

Il latte ha poi un potere disintossicante contro la nicotina e può aiutare chi vuole smettere di fumare. Bere latte a temperatura ambiente prima di accendere una sigaretta renderà più amaro e meno irresistibile l’aroma del tabacco. Bere un bicchiere di latte quando il desiderio del fumo si fa sentire contribuisce a spegnere la voglia di accendersi una sigaretta.