Mangiare gorgonzola scaduto: attenzione a cosa può accadere

Il gorgonzola è una primizia dal gusto inconfondibile. Ma se ci accorgiamo che la sua scadenza è passata da tempo? Mangiare gorgonzola scaduto: attenzione a cosa può accadere.

Il gorgonzola

Il gorgonzola è un formaggio inconfondibile, la cui caratteristica peculiare è quella di avere una muffa commestibile sulla superficie, che gli conferisce un gusto e un odore acre. Ci sono persone che adorano il gorgonzola mentre altre proprio non lo possono vedere, a causa del forte odore, che viene addirittura paragonato a quello di piedi maleodoranti!

In cucina gli amanti del gorgonzola sanno bene come utilizzare questo formaggio. Il gorgonzola può essere servito come antipasto, può arricchire un primo come i gnocchi o la pasta, può essere mezzo sulla pizza. Con il gorgonzola si possono realizzare salse o accostarlo alla frutta. Come tutti gli alimenti però anche il gorgonzola ha una scadenza. Cosa succede se lo mangiamo quando questa è passata? Mangiare gorgonzola scaduto: attenzione a cosa può accadere.

Mangiare gorgonzola scaduto

Mangiare gorgonzola scaduto: attenzione a cosa può accadere. Se mangiamo gorgonzola scaduto corriamo il rischio di contrarre la listeriosi a poche ore dall’ingestione del formaggio. Sintomi tipici della listeriosi sono l’avere febbre, sentire un senso di nausea che passa in pochi istanti al vomito, manifestare forti e persistenti scariche di diarrea, avere dolori muscolari, emicranie, confusione mentale, sentire il collo rigido e perdere l’equilibrio.

Perché si corre il rischio di incappare nella listeria se si mangia il gorgonzola scaduto? Poiché il formaggio viene prodotto con latte non pastorizzato. Il rischio di ammalarsi di listeriosi è quindi più alto per il consumo di gorgonzola scaduto rispetto agli altri formaggi.

Come capire se il gorgonzola è scaduto

Abbiamo capito che mangiare gorgonzola scaduto può mettere in pericolo la nostra salute. Ma come possiamo capire quando il gorgonzola è scaduto se magari non abbiamo più la confezione originale che indicava la data limite per il consumo? Sulla superficie del gorgonzola è già presente della muffa per cui non possiamo basarci su questo elemento per capire se il formaggio è scaduto.

Quello che possiamo fare è odorare la fragranza del gorgonzola: se è fresco l’odore sarà forte mentre se comincerà a deteriorarsi avremo sentore di ammoniaca. Un altro metodo per capire se il gorgonzola è scaduto è osservane i colori. Il gorgonzola fresco presenta sulla superficie delle muffe di colore blu o verdastro mentre la parte cremosa è di colore bianco o giallo pallido. Un gorgonzola scaduto avrà parti rosate o di colore marrone. Per capire se il gorgonzola è andato a male possiamo infine toccare la superficie del formaggio: parti viscide o con una leggera peluria, saranno un segno inconfondibile della non commestibilità del formaggio.