La bresaola è un insaccato? Incredibile, ecco la risposta

La bresaola è un antipasto gustoso, che quando al ristorante viene servita su un vassoio con grana, limone e basilico fa venire l’acquolina in bocca. Ma la bresaola è un insaccato? Incredibile, ecco la risposta.

La bresaola

La bresaola è un salume molto apprezzato e raffinato. Contiene acqua, proteine, grassi, importanti sali minerali come il rame, il fosforo, il ferro, il magnesio, il sodio, il potassio, il calcio, lo zinco e vitamine del gruppo B. La bresaola è un alimento energetico, rafforza i tessuti muscolari, la pelle, le ossa e i denti, migliora la circolazione e contiene preziose sostanze antiossidanti utili a rallentare l’invecchiamento cellulare e la comparsa di patologie tumorali.

Ma come alimento in quale categoria rientra la bresaola? Fa forse parte degli insaccati, il cui consumo è bene limitare all’interno della dieta? La bresaola è un insaccato? Incredibile, ecco la risposta che vi sorprenderà. La scoprirete proseguendo la lettura di questo articolo.

La bresaola è un insaccato?

La bresaola è un insaccato? Incredibile, ecco la risposta. Innanzitutto, per capire se la bresaola è un insaccato, bisogna fare riferimento alla sua lavorazione per il suo arrivo sulle nostre tavole quindi procedere con una precisa suddivisione delle differenze tra un insaccato e un non insaccato. L’insaccato è un salume che ha un processo di trasformazione particolare, che serve ad aumentare il suo periodo di conservazione. Subisce poi un altro processo di stagionatura o affumicatura, che lo fa rientrare a pieno titolo nel gruppo delle carni lavorate.

I salumi insaccati si riconoscono dal fatto che la carne viene racchiusa in un involucro che le fa da contenitore. Come involucro si usa generalmente l’intestino dell’animale o un budello sintetico, come nel caso del salame o della mortadella. L’involucro è facilmente riconoscibile perché si vede all’esterno e crea una protezione che poi si elimina, come una pelle o una pellicola trasparente.

I salumi non insaccati non hanno invece bisogno di questo involucro protettivo. Sono veri e propri pezzi di carne che hanno una forma naturale facilmente confondibile con quella degli insaccati. Per questo ci si domanda se la bresaola è o non è un insaccato, perché non è facile distinguerla. Ebbene la bresaola non rientra tra gli insaccati.

I salumi non insaccati

La bresaola è un insaccato? No, la bresaola è un non insaccato. Altri non insaccati sono il prosciutto cotto e il prosciutto crudo. La bresaola è quindi più vicina al prosciutto cotto e quello crudo in termini di lavorazione.

Non c’è dunque il pericolo di trovare la bresaola tra i salumi insaccati quindi lavorati. La bresaola ha poi una denominazione di origine protetta IGP e subisce controlli molto severi nel rispetto di questo protocollo.