Attenzione a mangiare alloro: ecco cosa può accadere

L’alloro è una pianta aromatica molto usata in cucina per la preparazione di tisane o per aromatizzare alcune portate. Ma è vero che bisogna fare attenzione a mangiare alloro perché può accadere qualcosa di spiacevole?

L’alloro in cucina

Le foglie di alloro sono molto conosciute tra i fornelli. Si usano infatti molto spesso per aromatizzare portate di carne o sughi. Il modo migliore per conferire maggiore aroma ai piatti sarebbe quello di aggiungere l’alloro solo al momento di servire la portata. Un altro uso dell’alloro in cucina è quello per realizzare tisane digestive.

Basta riempire un pentolino di acqua, metterlo sul fuoco, attendere l’ebollizione e gettare in infusione tre foglie di alloro per qualche minuto. Si dovrà poi filtrare il preparato, versarlo in una tazza di ceramica, attendere che la bevanda si raffreddi e bere. Questa tisana all’alloro favorirà la digestione e porrà subito fine a bruciori o senso di malessere allo stomaco.

L’alloro dunque in cucina fa da padrone. Alcune voci però, insistono sul fatto di una presunta tossicità dell’alloro e che sia pericoloso mangiare le sue foglie. E’ vero questo? Attenzione a mangiare alloro: ecco cosa può accadere.

Mangiare alloro: cosa succede

E’ vero che assaggiare le foglie di alloro può essere in qualche modo pericoloso? Attenzione a mangiare alloro: ecco cosa può accadere. Se mangiamo delle foglie di alloro l’unica cosa che può succederci è provare un forte disgusto causato dal sapore molto amaro dell’alimento. Questa brutta sensazione influenzerà le nostre papille gustative e, successivamente ad aver ingurgitato foglie di alloro, non riusciremo più a percepire il gusto dei cibi successivi.

Meglio utilizzare l’alloro per insaporire le pietanze o per preparare decotti e tisane digestive. Certamente però dal semplice disgusto alla tossicità ce ne passa. Come mai allora si pensa che mangiare alloro sia pericoloso? Scopriamo il motivo nel prossimo paragrafo.

La credenza dell’alloro tossico

Come mai c’è chi pensa che bisogna fare attenzione a mangiare alloro? C’è un rischio di tossicità? Pensare che mangiare alloro possa essere pericoloso deriva da una sorta di “scambio” di piante. In natura esiste una pianta molto simile all’alloro, le cui foglie sono identiche. Si tratta del Lauroceraso. Questa pianta è meramente ornamentale e non commestibile. Le sue foglie sono molto velenose. Probabilmente, chi si è recato a passeggiare e ha scorto il Lauroceraso, deve averlo scambiato per l’alloro e, raccolte le foglie, le ha usate in cucina rischiando la vita.

Ecco perché è nata la voce della tossicità dell’alloro e si pensa che non bisogna mangiare le sue foglie. Mangiare alloro non è minimamente pericoloso, solo non gradevole al palato. Ciò a cui bisogna fare attenzione è la pianta sosia dell’alloro, il Lauroceraso e, se non si è sicuri, non bisogna raccoglierne le foglie.