Cosa succede a chi mangia carote crude? Ecco la risposta

Le carote sono verdure salutari che solitamente si consumano come contorno ai pasti principali nella loro versione bollita. Ma cosa succede a chi mangia carote crude? Ecco la risposta.

Le carote in cucina

Siamo abituati a cucinare le carote soprattutto in qualità di contorno insieme a patate bollite da accompagnare a un secondo di carne. Le carote si usano anche insieme alle patate e alle zucchine per preparare vellutate utili allo svezzamento dei bambini.

Certo i minestroni di verdura a base di carote sono comuni anche nell’alimentazione degli adulti. Le carote si possono anche utilizzare per preparare deliziose torte o muffin quindi nell’ambito della realizzazione dei dolci. Stiamo parlando però esclusivamente di carote cucinate con metodi di cottura diversi ma sempre cotte in ogni caso. Le carote si potrebbero eventualmente consumare non cotte? Cosa succede a chi mangia carote crude?

Mangiare carote crude

Cosa succede a chi mangia carote crude? Ecco la risposta. Chi mangia carote crude dà un grande aiuto alla propria dieta se quello che vuole raggiungere è l’obiettivo del dimagrimento. 100 grammi di carote crude apportano infatti all’organismo circa 41 calorie, un quantitativo molto basso che certamente può andare a beneficio di un regime alimentare ipocalorico volto alla riduzione del peso corporeo.

La mossa migliore sarebbe mangiare carote crude durante gli spuntini di metà mattinata o di metà pomeriggio. E’ infatti ideale consumare le carote crude in questi momenti della giornata in modo da reidratare l’organismo lontano dai pasti avvalendosi del potere saziante delle carote, che tengono lontano gli attacchi di fame prima di pranzo o prima di cena.

Mangiare carote crude ha poi altri vantaggi per l’organismo. Le carote gustate crude favoriscono l’assorbimento della vitamina C, potente sostanza che rafforza il sistema immunitario rendendolo maggiormente efficace nel contrastare l’attacco dei virus tipici delle malattie da raffreddamento. La vitamina C è termolabile e si deteriora con la cottura per cui mangiare carote crude è la mossa giusta per fare il pieno di questa sostanza.

Anche chi soffre di diabete può beneficiare del mangiare carote crude. Consumare carote crude aiuta i diabetici poiché gli zuccheri vengono inibiti.

Come mangiare le carote crude

Come mangiare le carote crude? Possiamo mangiare le carote crude lavandole e pulendole per bene quindi addentarle così come sono oppure utilizzarle per realizzare dei frullati insieme alle arance. Dalle carote si può anche estrarre un succo da bere utilizzando un elettrodomestico apposito come un estrattore di succo.

Le carote crude si possono mangiare anche a colazione e anche a dieta, sempre sotto forma di succo o di frullato insieme a una tazza di tè verde, a quattro fette biscottate con il miele e uno yogurt ai cereali.