Mangiare limoni con la buccia fa bene? Ecco la verità

I limoni sono frutti salutari, ricchi di vitamina C, fondamentale per il rinforzo delle difese immunitarie dell’organismo. Ma mangiare limoni con la buccia fa bene? Ecco la verità sull’argomento.

I limoni

I limoni sono agrumi che in cucina si usano solitamente per condire le pietanze, per preparare tisane o bevande salutari, come ingredienti per torte o dolci. Ciò che si utilizza solitamente è il succo del limone poiché l’agrume mangiato così di per sé ha un gusto molto aspro al palato. Soprattutto poi la buccia è ritenuta problematica.

Ebbene dovete sapere che in realtà non è sbagliato mangiare i limoni. Ma questo anche con la scorza? Mangiare limoni con la buccia fa bene? Ecco la verità nel prossimo paragrafo di questo articolo.

Mangiare limoni con la buccia

Mangiare limoni con la buccia fa bene? Ecco la verità. Mangiare limoni con la buccia fa bene ed è un vero toccasana per la salute. La buccia dei limoni è ricca di vitamine e di sali minerali 10 volte più che nel limone stesso. La buccia dei limoni è particolarmente ricca di fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino e favoriscono la digestione.

Mangiare limoni con la buccia fa bene e ci permette di arricchirci di limonene, una sostanza dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La buccia di limone depura il fegato evitando i gonfiori addominali e rafforza il sistema immunitario.

Insomma abbiamo capito che mangiare limoni con la buccia fa bene. Bisogna però prestare molta attenzione a un elemento importante relativo all’acquisto dei limoni, fondamentale proprio se vogliamo mangiarli con la buccia. Quale? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Mangiare limoni con la buccia sì ma attenzione

Quando acquistiamo una retina di limoni al supermercato perché siamo intenzionati a mangiarli con la buccia, dobbiamo fare molta attenzione che l’etichetta riporti la dicitura “edibile” o “commestibile”.

Se la scritta non è presente vuol dire che la buccia dei limoni non può essere mangiata perché trattata con elementi chimici dannosi per la salute.

Come mangiare i limoni con la buccia

Quando abbiamo verificato l’essere commestibile della buccia dei limoni come possiamo mangiarla? Possiamo grattugiare la buccia di un limone per dare aroma e sapore a dolci o biscotti. Possiamo utilizzare mezzo limone con la buccia per preparare infusi o tisane mettendolo in un pentolino di acqua in ebollizione e lasciandolo per qualche minuto quindi versare la bevanda ottenuta nella tazza da sorseggiare.

Possiamo tagliare a pezzetti il limone intero e inserirlo in una macedonia di frutta, nell’insalata o in un primo come un risotto. Il modo migliore per usufruire dei benefici della buccia dei limoni è mangiarla cruda. La cottura infatti disperde buona parte di alcune importanti sostanze nutrizionali come la vitamina C.