Gazzetta dello Sport – Valore dei club – Italiane fuori dalla top 10

Gazzetta dello Sport di oggi dedica il taglio basso all’analisi del nuovo studio KPMG sul valore dei club di calcio. L’approfondimento, a firma dello specialista Marco Iaria, evidenzia come i club italiani siano finiti fuori dalla top 10 delle società con maggior valore economico-finanziario. Fino a poco tempo fa c’era la Juventus, che però è stata scalzata dai primi dieci posti della classifica dal PSG di Al-Khelaifi. A dominare la classifica, ancora una volta i club inglesi con sei squadre nelle prime dieci, poi le due top spagnole, il Bayern Monaco e il PSG.

Gazzetta dello Sport – Valore dei club

Il report KPMG pubblicato poche ore fa – edizione Maggio 2020 – è aggiornato al 1 Gennaio di quest’anno: per questi motivi sarà difficile vedere i numeri che ci sono oggi nel prossimo futuro. La crisi economica che seguirà quella sanitaria da contagi da Covid19 colpirà tutti i club d’Europa. I criteri e i parametri che determinano il valore d’impresa del club – quello che determina la classifica – sono: profittabilità, popolarità, diritti televisivi, valore della rosa e stadio di proprietà. Basterebbe quest’ultimo a “giustificare” perché le italiane sono tanto indietro: tra i top club del nostro paese solo la Juventus possiede l’impianto, e infatti è la prima italiana, all’11° posto in classifica, con un valore di 1,735 miliardi di Euro.

La vetta è lontana: il Real Madrid, prima in questa speciale classifica, ha valore praticamente doppio, 3.478 miliardi di Euro. Nella top 10 seguono Manchester United (3.3), Barcellona (3.1), Bayern Monaco (2.8), Liverpool (2.6), Chelsea (2.6), Manchester City (2.2), Tottenham (2.0), PSG (1.9) e Arsenal (1.8). Il club bianconero resta abbastanza irraggiungibile, almeno sul piano economico, per le altre italiane prese in considerazione nello studio. L’unica ad avere qualche possibilità in questo momento è l’Inter, che arriva da un anno di forte crescita: attualmente 14° per valore, con un tasso di crescita del 42% – terza in assoluto in Europa – e una crescita totale dall’arrivo di Suning del 146%, evidenziata anche dalla capacità di coinvolgimento dei tifosi sui social. I nerazzurri sono il club con la miglior crescita di followers nell’ultimo anno: +353%

L’unica squadra ad avere dati in perdita è il Milan: il valore è sceso del 3%, da 545 milioni a 526, e la posizione è un deludente 22° posto dietro a realtà apparentemente minori come Leicester, Lione ed Everton. I rossoneri riescono a tenere dietro, tra le italiane, solo la Lazio (28°), mentre Roma (16° – 602 mln) e Napoli (17° – 590 mln) le sono davanti.