Quanto è grassa la mortadella? Incredibile, ecco la verità

La mortadella è un salume ampiamente conosciuto, che piace molto e che si sposa alla perfezione con il pane. Ma quanto è grassa la mortadella? Incredibile, ecco la verità su questo argomento.

Il contenuto di grasso della mortadella

La mortadella è un salume italiano a marchio IGP molto conosciuto anche all’estero. Perfetta da gustare tra due fette di pane come la rosetta, la mortadella può anche essere utilizzata per realizzare golosi antipasti o salse oppure ancora per condire un primo. Gustosa e irresistibile, la mortadella però, come molti salumi e insaccati, è vista con sospetto a causa del suo presunto contenuto di grassi e di colesterolo, dannosi per la nostra salute, in particolare quella del cuore e della circolazione sanguigna.

Ma quanto è grassa la mortadella? Incredibile, ecco la verità: 100 grammi di mortadella hanno meno grassi dello stesso quantitativo di un formaggio fresco. Questa risposta è davvero incredibile: scopriamo perché.

Come fa la mortadella ad avere pochi grassi

Come fa la mortadella ad avere pochi grassi e addirittura meno di quelli che può avere un formaggio fresco, alimento che si preferisce con fermezza alla mortadella nelle diete? Il merito è dell’evoluzione nel tempo delle tecniche di produzione della mortadella e della scelta di carni di qualità.

Il miglioramento delle tecniche di allevamento e di alimentazione dei suini ha portato i  grassi insaturi ad un corrispondente del 67% del totale di quelli presenti nella mortadella. Inoltre una porzione da 50 grammi di mortadella copre il 17% di un adeguato apporto giornaliero di acidi grassi Omega 3. Nel tempo anche le calorie della mortadella si sono ridotte del 10%, arrivando a 288 kcal per 100 grammi di alimento. Dal punto di vista nutrizionale la mortadella è interessante anche per il contenuto di vitamine del gruppo B e di sali minerali come il fosforo, il potassio, il ferro, lo zinco e il magnesio. Per realizzare la mortadella vengono inoltre utilizzate le parti magre del suino.

Le tecniche di produzione e di selezione della carne, affinandosi hanno permesso la riduzione del contenuto di grassi della mortadella dal 40% al 25%.

La mortadella può rientrare in una dieta ipocalorica?

La mortadella può rientrare in una dieta ipocalorica? Sì. La mortadella può essere mangiata anche da chi segue una dieta volta alla riduzione del peso corporeo. Certamente la porzione ideale così come lo stesso regime alimentare deve essere deciso da un nutrizionista specializzato.

Anche se abbiamo capito che il contenuto di grassi della mortadella è nettamente inferiore a quello che ci aspettavamo, ciò non significa che dobbiamo iniziare a mangiarla smodatamente o che dobbiamo tentare diete fai da te a base di mortadella. Solo uno specialista può dare il consiglio alimentare giusto e opportuno in tema.