Attenzione a mangiare basilico crudo: ecco cosa può accadere!

Il basilico è un’erba aromatica molto utilizzata in cucina, che si sposa alla perfezione con i pomodori e, di conseguenza, con il sugo. Bisogna però fare attenzione a mangiare basilico crudo: ecco cosa può accadere!

Il basilico

Il basilico è una pianta ampiamente utilizzata nella cucina italiana. Oltre ad aromatizzare i piatti il basilico ha anche proprietà salutari molto importanti per l’organismo. Il basilico abbassa i livelli della pressione del sangue per cui si rivela utile come rimedio naturale in caso di pressione alta e ipertensione arteriosa, favorisce la digestione e impedisce la comparsa di acidità e bruciori di stomaco regolando l’acidità della mucosa gastrica, ha proprietà antiossidanti utili a contrastare l’invecchiamento e la moltiplicazione cellulare anomale responsabile dell’insorgenza di patologie tumorali.

Siamo soliti utilizzare in cucina il basilico mettendo un paio di foglie nel sugo, sulla pizza, accanto ai pomodori o sulla carne. Ma se a qualcuno venisse in mente di mangiare il basilico crudo potrebbero esserci dei problemi?

Mangiare basilico crudo

Attenzione a mangiare basilico crudo: ecco cosa può accadere! Un bel niente! Sì perché dovete sapere che le foglie aromatiche del basilico quando sono crude sono innocue. Ciò che può dare qualche problema è invece la loro cottura.

Quando cuociamo le foglie delle piante di piccole dimensioni del basilico, vengono rilasciate delle sostanze altamente tossiche, l’estragolo e l’estragone. L’ingestione di queste sostanze può causare nell’organismo la comparsa di patologie tumorali. Vogliamo però tranquillizzarvi perché si tratta di un problema per prima cosa legato esclusivamente alle foglie delle piante di minori dimensioni del basilico e per seconda cosa una problematica del genere potrebbe verificarsi solo all’atto dell’ingestione di kg su kg di basilico ogni giorno per molti anni, cosa che nessuno farebbe.

Possiamo quindi concludere che l’ingestione sporadica di qualche foglia di basilico, che sia cruda o che sia cotta, non da assolutamente alcun problema all’organismo.

Come usare il basilico in cucina

Il modo migliore per usare il basilico in cucina è quello di adoperarlo fresco, per sfruttare così il potere del suo aroma intenso, aggiungendolo al piatto all’ultimo momento, poco prima di servirlo. Questo perché la cottura del basilico ne attenua il sapore e l’odore per cui la resa è migliore quando aggiunto al piatto in seguito.

Per quanto riguarda la conservazione del basilico, quando ci rechiamo al reparto ortofrutticolo del supermercato e lo acquistiamo fresco, lo possiamo conservare in frigorifero per pochi giorni. Dovremo avere cura di avvolgere il basilico in un canovaccio, in modo da non far prendere luce alla pianta per non alterarne il colore e le proprietà nutrizionali. In alternativa possiamo anche congelare il basilico per un utilizzo futuro al bisogno. In questo modo l’alimento potrà avere una durata di almeno 6 mesi.