Il ketchup è cotto? Incredibile, ecco la risposta

Il ketchup è una salsa piccante che di solito si utilizza per condire il cibo di tipo finger food, come le patatine fritte. Ma il ketchup è cotto? Incredibile, ecco la risposta a questa curiosa domanda.

Il Ketchup

Il ketchup è una salsa agrodolce che viene preparata a base di pomodori con lo zucchero miscelati a spezie e aceto. Il ketchup viene prodotto su scala industriale e, in questo caso, può essere aggiunto di esaltatori di sapidità, coloranti e conservanti.

In cucina il ketchup si usa poco. Nonostante sia una salsa poco calorica gli viene preferita la maionese. Solitamente troviamo il ketchup nei fast food, come condimento per patatine fritte e hamburger. Ma come si prepara questa salsa? Il ketchup è cotto? Incredibile, ecco la risposta.

Il ketchup è cotto?

Il ketchup è cotto? Incredibile, ecco la risposta: sì, il ketchup è cotto. Quando si prepara una salsa gli ingredienti si mescolano a freddo ma ciò non vale per il ketchup per cui i pomodori vengono sottoposti a un processo di cottura.

Il ketchup è dunque un alimento cotto. Questo fatto potrebbe interessare particolarmente le donne in stato di gravidanza, a cui si sa che nell’alimentazione è permesso poco e soprattutto sono vietati gli alimenti crudi. Il ketchup si può mangiare quando si è incinte? Per quanto abbiamo capito che è un alimento cotto dobbiamo ricordare che durante il periodo della gravidanza è necessario seguire un’alimentazione equilibrata basata sulla dieta mediterranea. Il ketchup non è propriamente un alimento sano, non lo troverete mai inserito in una dieta. Per cui, in questo delicato e importante periodo della vita, è preferibile evitarne l’assunzione.

Fare il ketchup in casa

Per gli amanti del ketchup vogliamo dare la ricetta per prepararlo in casa. Eviterete così l’acquisto di un prodotto preconfezionato ricco di coloranti e conservanti. Per realizzare 100 grammi di ketchup avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di passata di pomodoro;
  • 40 grammi di cipolla bianca;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco;
  • mezzo cucchiaino di fecola di patate;
  • mezzo cucchiaino di paprika;
  • noce moscata q.b.

Procedimento:

Prendete la cipolla, pelatela con un coltello e fatela appassire in una padella con un filo d’olio posta sul fornello a fiamma bassa. Sciogliete lo zucchero nell’aceto ed emulsionate la fecola. Prendete la passata di pomodoro e versatela nella padella della cipolla, aggiungete la paprika, la fecola e una grattata di noce moscata. Mescolate tutti gli ingredienti e fate cuocere a fiamma bassa, fino a che la salsa non ha assunto densità e consistenza. Lasciate raffreddare e conservate il vostro ketchup in frigo in un contenitore apposito per alimenti come una scodella di ceramica.