Mangiare barbabietole tutti i giorni: attenzione a cosa può accadere!

Le barbabietole sono vegetali che hanno molte proprietà salutari per l’organismo. Cosa succede se le inseriamo nella dieta quotidiana? Mangiare barbabietole tutti i giorni: attenzione a cosa può accadere!

Le barbabietole

Le barbabietole sono ortaggi molto coltivati in Italia. Ne esistono diverse qualità che si distinguono in base al periodo di raccolta e al livello di maturazione. Le barbabietole possono essere utilizzate come ortaggi, per produrre zucchero e come foraggio.

Dal punto di vista nutrizionale le barbabietole sono ricche di acqua, vitamine C e B, fibre e minerali. Ma mangiare barbabietole tutti i giorni fa bene?

Mangiare barbabietole tutti i giorni

Mangiare barbabietole tutti i giorni: attenzione a cosa può accadere! Le barbabietole aiutano il corretto funzionamento intestinale, contrastano la stitichezza, sono poco caloriche, aumentano il senso di sazietà e fanno bene a chi è a dieta tenendolo lontano da pericolosi spuntini fuori dai pasti. Mangiare barbabietole tutti i giorni aiuta a ridurre la pressione sanguigna, previene le malattie cardiovascolari, migliora la circolazione e l’elasticità dei vasi sanguigni.

Nelle barbabietole è presente il pigmento della betatina, responsabile della colorazione rossa dell’ortaggio. Questo pigmento oltre a determinare il colore delle barbabietole è un potente antiossidante che protegge il fegato e riduce i grassi che tendono ad accumularsi nell’organo.

Mangiare barbabietole tutti i giorni ha un’azione depurativa e disintossicante, stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione di liquidi e tossine accumulate nel corpo.

Come mangiare le barbabietole

Abbiamo capito che mangiare le barbabietole tutti i giorni fa bene. Ma come mangiare le barbabietole? Le barbabietole non sono un ortaggio consumato in modo frequente e a volte non si sa proprio come utilizzarle in cucina. Alcune idee possono essere quelle di utilizzare le barbabietole come contorno per accompagnare un secondo oppure aggiungerle all’insalata con limone e olio extravergine di oliva.

Con le barbabietole possiamo realizzare delle gustose vellutate o delle zuppe di verdure miste oppure possiamo cuocerle al vapore. E’ importante evitare il più possibile cotture prolungate in quanto i nutrienti delle barbabietole sono molto sensibili alle temperature elevate e si disperdono nell’acqua di cottura.

Con le barbabietole possiamo anche preparare delle bevande salutari come i centrifugati. Il centrifugato di barbabietola rossa, mela e carota è ad esempio un’ottima bevanda per la colazione o per lo spuntino di metà pomeriggio, una bomba rimineralizzante e detossinante. Per realizzare il centrifugato di barbabietola rossa, mela e carota vi basterà prendere un esemplare di ogni verdura e frutta, lavarlo bene, tagliarlo a pezzi e metterlo in un estrattore di succo. Azionate quindi il piccolo elettrodomestico e versate il succo ottenuto in un bicchiere. Ricordate sempre di non frullare la barbabietola da sola ma abbinarla ad altre verdure o frutti: se viene bevuto succo di barbabietola da solo, si corre il rischio di soffrire di nausea e vertigini.