Calendario Serie A, slitta l’annuncio ufficiale. Ecco quando arriverà

Aggiornamento 17.59: la Lega Serie A ha annunciato che lo slittamento dovrebbe essere solo di poche ore. Stasera, quindi, dovrebbe essere già disponibile il nuovo calendario della Serie A.

Dopo una lunga giornata di attesa è saltato l’annuncio ufficiale del Calendario del Campionato di Serie A in vista della ripresa dopo l’emergenza coronavirus. Da stamattina si attendevano novità ufficiali per iniziare a programmare le prime trasferte ed il palinsesto televisivo, ma c’è stato un nuovo stop in attesa dell’ufficialità della decisione del governo di concedere ulteriori anticipi per la partenza delle semifinali di Coppa Italia (richieste per il 12 e 13 Giugno, ndr). L’attuale DPCM prevede il ritorno in campo non prima del 14 Giugno e senza la nuova decisione del governo non è possibile ufficializzare queste date.

La bozza del nuovo calendario resta quindi congelata al momento. Si prevedono Juventus-Milan di Coppa Italia il 12 Giugno, l’altra semifinale Napoli-Inter il 13 Giugno, e poi la finale il 17 Giugno. Non si esclude, comunque, una possibile inversione tra le due semifinali. A seguire, si dovrebbe ripartire con i recuperi delle quattro gare di campionato non disputate così calendarizzate: Torino-Parma (sabato 20 giugno alle 19.30); Hellas Verona-Cagliari (sabato 20 giugno alle 21.45); Atalanta-Sassuolo (domenica 21 giugno alle 19.15); Inter-Sampdoria (domenica 21 giugno alle 21.45).

La nuova data prevista per l’annuncio ufficiale del calendario di Serie A 2019/20 e di tutti i suoi recuperi è previsto per mercoledì pomeriggio/sera, una volta ufficializzata la decisione del governo e, prevedibilmente, anche la conferenza stampa di Conte che dovrebbe dare il via alle riaperture degli spostamenti tra le regioni. E quindi anche alle trasferte delle squadre, di conseguenza.

Le pressioni delle televisioni e la “voglia” di riempire il calendario aveva portato a considerare, tra le indiscrezioni, la possibilità che ci fosse una partita al giorno, almeno, dal 20 giugno al 2 agosto. La prospettiva è che le 124 partite possano essere “spalmate” su più giorni possibili, creando così un’estate col calcio in ogni sera. Tutto ancora da verificare e rendere ufficiale.