Cosa succede a chi mangia papaya cruda? Incredibile, ecco la risposta

La papaya è un frutto tropicale non comune sulle nostre tavole come possono essere una pera o una mela ma comunque conosciuto e adoperato. Cosa succede a chi mangia papaya cruda? Incredibile, ecco la risposta.

La papaya

La papaya è un alimento certamente non comune nel nostro cesto della frutta. Sicuramente è più facile che in casa nostra siano presenti mele, pere, banane, mandarini, fragole piuttosto che la papaya. Questo frutto però è molto conosciuto e guastato anche nel nostro paese. La sua importazione infatti avviene da molti anni e molti italiani hanno da tempo imparato a conoscere il sapore e il gusto della papaya.

La papaya è un frutto molto dolce, ideale nelle macedonie per essere mangiato al cucchiaio. La papaya si può bere anche sotto forma di succo e viene anche utilizzata come ingrediente per i cocktail. Il suo utilizzo, come è facile intuire, è sempre a crudo. Cosa succede a chi mangia papaya cruda? Incredibile, ecco la risposta.

Mangiare papaya cruda

Cosa succede a chi mangia papaya cruda? Incredibile, ecco la risposta. Sappiamo bene che gli alimenti crudi conservano al meglio le loro proprietà nutrizionali e questo vale anche per la papaya. Mangiare papaya cruda ci permette di fare il pieno di papaina, una sostanza che favorisce la corretta digestione, purifica il tratto gastrico ed evita la comparsa dei bruciori di stomaco. La papaya cruda è ricca di vitamine e di sali minerali ed è una grande alleata della linea e di chi vuole dimagrire. Mangiare papaya cruda è proprio un comportamento alimentare consigliato alle persone che vogliono perdere peso. 100 grammi di papaya apportano all’organismo solo 53 calorie. La papaya quindi si presenta come un alimento ideale da inserire all’interno di diete ipocaloriche volte alla riduzione del peso corporeo.

Mangiare papaya cruda apporta molti altri benefici alla salute. Elimina la tosse, uccide i parassiti intestinali, riduce il dolore per le scottature provocate dal sole, regola il sistema nervoso, contrasta la stitichezza e regola i movimenti intestinali ripristinando il transito. La papaya è utile anche ai diabetici perché tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue grazie alla sua ricchezza di fibre che contrastano l’insorgenza dei picchi glicemici. Mangiare papaya aiuta anche gli occhi e previene la degenerazione della retina, la cataratta e la degenerazione maculare.

La papaya è poi una grande alleata dell’intero apparato cardiovascolare. Tiene sotto controllo il colesterolo, protegge il cuore grazie agli antiossidanti e alla sua ricchezza di fibre, che abbassano i livelli di colesterolo LDL nel sangue mantenendo inalterati quelli di HDL. La papaya aiuta a controllare la pressione arteriosa e l’ipertensione. Mangiare papaya cruda con regolarità aiuta a prevenire ictus e infarti.