Mangiare pomodori tutti i giorni: ecco cosa può accadere

I pomodori sono ortaggi che fanno parte della tradizione italiana. Con queste verdure si preparano sughi gustosi e contorni salutari. Mangiare pomodori tutti i giorni: ecco cosa può accadere.

I pomodori

I pomodori sono ortaggi molto usati in cucina. Vengono inseriti nelle insalate per arricchirle, insieme a uova sode, tonno e lattuga. Possono essere mangiati da soli, tagliati a pezzetti in un piatto condito con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva. Con i pomodori si preparano le gustose bruschette, fette di pane abbrustolito che si riempiono di pomodorini tagliati a cubetti e olio. Con i pomodori si fa il sugo per la pasta oppure si mettono sulla pizza, per cui costituiscono uno degli ingredienti principali che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

I pomodori sembrano proprio in tutto e per tutto parte dell’alimentazione quotidiana. Ma mangiarli ogni giorno fa bene? Mangiare pomodori tutti i giorni: ecco cosa può accadere se lo facciamo.

Mangiare pomodori tutti i giorni

Dal punto di vista nutrizionale i pomodori sono ricchi di acqua e di fibre, di vitamine A, B, C e K, di importanti sali minerali come il fosforo, il rame, il manganese, il potassio, il ferro e lo zinco. Mangiare pomodori tutti i giorni presenta molti benefici per l’organismo. I pomodori contengono acido citrico, acido malico e acido succinico, che aiutano il processo digestivo e favoriscono la diuresi. Il pomodoro fa bene al cuore, mantiene in salute l’apparato cardiovascolare, regola i livelli di colesterolo nel sangue e mantiene a livelli ottimali la pressione arteriosa.

Mangiare pomodori tutti i giorni previene le infezioni alle vie urinarie, favorisce la minzione e l’eliminazione delle tossine dall’organismo. I pomodori mantengono in salute la pelle e i capelli, danno tono ed elasticità alla cute, curano le scottature. Mangiare pomodori tutti i giorni fa indubbiamente bene alla salute.

Quanti pomodori mangiare al giorno

Abbiamo capito che mangiare pomodori tutti i giorni fa bene alla salute e apporta numerosi vantaggi all’organismo. Ma quanti pomodori mangiare ogni giorno per stare bene? Certamente, come per tutti gli alimenti, il consumo non deve essere all’eccesso. Per stare bene e appropriarsi delle proprietà nutritive dei pomodori l’ideale è consumare ogni giorno 1/3 di tazza di pomodoro.

Nonostante le verdure diano il meglio di sé da crude in termini di apporto nutritivo, nel caso del pomodoro è preferibile mangiarlo cotto. In questo modo aumenterà l’apporto degli antiossidanti e dei licopeni del vegetale e noi potremo beneficiarne. Gli antiossidanti sono fondamentali per il nostro organismo: contrastano l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi e bloccano la moltiplicazione anomala delle cellule, responsabile della comparsa delle patologie tumorali. I pomodori sono dunque alimenti preziosi.