Il fucus fa dimagrire? Ecco come fare

Quando ci si affanna a cercare un rimedio efficace che finalmente ci faccia perdere peso, viene fuori il nome dell’alga fucus. Di cosa si tratta esattamente? Il fucus fa dimagrire? Ecco come fare.

Il fucus

Il fucus è un’alga marina che cresce lungo le coste dei mari del Nord Europa. La raccolta del fucus viene fatta a mano quindi le alghe subiscono un processo di essiccazione all’aria, durante il quale perdono il 50% dell’acqua. In seguito il fucus viene posto all’interno di forni ad aria calda con temperature comunque inferiori ai 32 gradi, per evitare la distruzione del contenuto vitaminico delle alghe. Il fucus viene infine macinato finemente e ridotto in poltiglia tramite la polverizzazione che libera i nutrimenti in esso contenuti.

L’alga fucus è molto ricca di minerali come lo iodio, il bromo e il potassio, contiene buone quantità di mucillagini, oligoelementi, sali e vitamine. Spesso si sente parlare del fucus come rimedio infallibile per dimagrire. E’ vero questo? Il fucus fa dimagrire? E se sì come fa a stimolare questo effetto nel corpo?

Il fucus fa dimagrire?

Il fucus fa dimagrire? Sì. In fitoterapia l’alga fucus viene adoperata nella produzione di integratori naturali coadiuvanti di diete dimagranti. Il fucus trova anche spazio nelle formulazioni di preparati cosmetici di origine naturale come creme per combattere la cellulite.

Come fa il fucus a favorire il dimagrimento? L’azione dimagrante dell’alga fucus è dovuta al suo elevato tenore di iodio, che stimola il metabolismo. L’assunzione del fucus si rende quindi utile per eliminare i kg di troppo dal corpo.

Come dimagrire con il fucus

Il fucus fa dimagrire: ecco come fare. Se vogliamo perdere peso, possiamo usare un integratore a base di fucus da usare come coadiuvante all’interno di un regime alimentare controllato e volto alla riduzione del peso corporeo. L’integratore può essere associato ad estratti di altre piante utili a favorire il drenaggio dei liquidi e a contrastare la ritenzione idrica come l’asparago o la betulla bianca.

L’assunzione del fucus per dimagrire può dare effetti positivi se associata a uno stile di vita sano ovvero una dieta bilanciata e un’attività fisica regolare. In ogni caso, non bisogna prendere a caso gli integratori di fucus né inserirli nella dieta a proprio piacimento: ogni intenzione deve essere discussa con il proprio medico o nutrizionista di fiducia.

Fucus: controindicazioni

Il fucus può aiutare a dimagrire, questo è certo. Ma assumere quest’alga può avere delle controindicazioni? Sì, e bisogna prestare molta attenzione. In caso di gravidanza, in presenza di determinate patologie e quando si assumono farmaci è sempre bene consultare il proprio medico prima di assumere il fucus.

Dato l’alto contenuto di iodio presente nell’alga, il fucus deve sempre essere assunto con cautela da chi soffre di problemi alla tiroide e ipertiroidismo.