“L’avocado è lassativo!”: ecco cosa può accadere se…

L’avocado è un frutto tropicale conosciuto anche in Italia. C’è chi afferma con forza:“L’avocado è lassativo!”. Ecco cosa può accadere se si abusa troppo del consumo di questo particolare frutto.

L’avocado

L’avocado è un frutto che ricorda molto la pera per la forma ma per il resto ne è molto diverso. L’avocado ha una buccia molto spessa e presenta al centro della polpa un grosso nocciolo. Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un alimento dall’alto potere energetico, che apporta molte calorie, circa 600 Kcal per 100 grammi di polpa consumata. L’avocado è altamente ricco di lipidi, di acqua, di acidi grassi omega-3 e omega-6, di fibre, di fitosteroli, di importanti sali minerali come il potassio, il magnesio, lo zinco, il manganese e il fosforo. In esso sono presenti anche le vitamine B, C, E e K.

L’avocado non contiene lattosio o glutine e può essere consumato anche da chi soffre di intolleranze alimentari e celiachia. Mangiare avocado apporta molti benefici alla salute: favorisce il benessere del cuore, regola i livelli della pressione sanguigna, riduce il colesterolo e i trigliceridi, favorisce il senso di sazietà e può aiutare chi è a dieta a stare lontano da eccessi fuori dai pasti principali. Mangiare avocado riduce i sintomi dell’artrite, fa bene agli occhi, ha azione antiossidante e antinfiammatoria, apporta benefici ai capelli e alla pelle, migliora la digestione ed evita i bruciori di stomaco.

L’avocado pare dunque avere un ottimo profilo nutrizionale e molti benefici per l’organismo. C’è però chi afferma con forza:“L’avocado è lassativo!”. E’ vero questo? Ecco cosa può accadere se si abusa troppo del consumo del frutto.

L’avocado è lassativo?

L’avocado è lassativo? Sì, è vero, e questo non è un male se si soffre di stitichezza. L’avocado fornisce fino a 6 grammi di fibra per 100 grammi di alimento combattendo la stitichezza e stimolando la motilità intestinale. Mangiare avocado può ripristinare le corrette funzioni intestinali, eliminare la stipsi e la stitichezza, migliorare il transito e la peristalsi, rendere le feci più morbide e l’espulsione meno dolorosa dopo giorni di pesantezza e gonfiore.

In caso di stitichezza è quindi possibile utilizzare l’avocado come rimedio naturale, ad esempio mangiando qualche cucchiaio di polpa la mattina prima di colazione. Certamente però, come per ogni altro alimento, anche del consumo di avocado non bisogna abusare. Chi afferma con forza:“L’avocado è lassativo!”, si riferisce anche al fatto che consumare troppo avocado non fa bene. Date le proprietà lassative del frutto, un consumo eccessivo può indurre episodi troppo frequenti di diarrea, soprattutto e anche in chi soffre in particolare della sindrome del colon irritabile. E’ bene sempre quindi moderare le porzioni di avocado quando desideriamo mangiarlo.