Lafont, Fiorentina in dubbio sul rientro dal Nantes: ecco i dettagli

La Fiorentina starebbe valutando un rientro anticipato di Alban Lafont dal prestito biennale al Nantes. Il portiere francese era arrivato a Firenze come una grande promessa, salvo poi non mantenere le aspettative in campo e farsi sopravanzare da Dragowski, diventato titolare indiscutibile dell’undici allenato da Beppe Iachini. Lafont è stato mandato in prestito al Nantes nel luglio del 2019 e ha raccolto 27 presenze con ben 10 clean sheet nel corso della Ligue 1 2019/20, interrotta come noto per l’emergenza coronavirus.

Su Lafont c’è anche il Real Madrid

Secondo quanto riportano alcuni siti francesi specializzati di calciomercato, su Lafont sarebbe arrivato l’interesse addirittura del Real Madrid di Zinedine Zidane. Giovane, francese come il tecnico, e presumibilmente senza pretese di titolarità al cospetto di Courtois, Lafont potrebbe essere il vice ideale del titolare belga della porta del Bernabeu, liberando così definitivamente Areola, francese anch’egli. Una trattativa col Real Madrid metterebbe la Fiorentina nelle condizioni di guadagnare una consistente plusvalenza dal cartellino di Areola.

Le dinamiche di mercato: cosa farà Lafont?

Il nodo potrebbe essere legato alla penale che i viola dovrebbero corrispondere al Nantes in caso di richiamo anticipato dal prestito biennale del calciatore. La penale è di circa 4 milioni di Euro ed è plausibile che la dirigenza gigliata chieda il pagamento di tale penale nella somma pattuita per la vendita del cartellino del giocatore. Diversamente, Lafont resterà al Nantes fino al termine della prossima stagione con la possibilità di essere riscattato dal club francese per 7 milioni di Euro. A quel punto, però, la Fiorentina potrebbe esercitare la clausola del contro-riscatto forte dell’interesse di un club determinato ad acquistarlo. Insomma, per Lafont il futuro sembra restare lontano da Firenze, anche se il suo cartellino potrebbe “ripassare” dal lungarno per poi migrare definitivamente verso altri lidi.