Bere due birre al giorno per una settimana: ecco cosa succede

La birra è una bevanda fermentata che piace a molti. Certo sappiamo che con gli alcolici non bisogna esagerare. Bere due birre al giorno per una settimana: ecco cosa succede se lo facciamo.

La birra

La birra si ottiene dalla fermentazione del malto d’orzo aromatizzato con luppolo. Nel processo produttivo della birra l’orzo subisce un processo di pulizia e maltificazione che lo fa germinare per 4 giorni in acqua a una temperatura compresa tra i 12 e i 15 °C cambiata frequentemente. Il processo si arresta mediante la torrefazione quindi l’orzo viene macinato in farina miscelata ad acqua calda. Il tutto viene filtrato all’interno di un tino per ottenere un prodotto limpido.

Il mosto viene poi cotto in caldaie. Il tempo di cottura varia a seconda della birra che si deve produrre. Nel corso della cottura è aggiunto il luppolo. In seguito il mosto è lasciato raffreddare e si aggiungono lieviti per la fermentazione. Qui nasce la birra, una bevanda molto amata. Cosa succede al nostro corpo quando la beviamo? Bere due birre al giorno per una settimana: ecco cosa succede.

Bere due birre ogni giorno

Bere due birre al giorno per una settimana: ecco cosa succede. La birra apporta all’organismo nutrienti indispensabili per la salute tra cui le vitamine del gruppo B e importanti sali minerali come il calcio, il potassio, il magnesio, il fosforo e il selenio.

Bere due birre al giorno per una settimana riduce lo stress, fa bene al cuore e migliora la circolazione sanguigna, riduce i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue e aumenta i quantitativi di colesterolo buono HDL. La birra riduce il rischio di malattie cardiache, fluidifica il sangue, previene l’ictus.

Bere due birre ogni giorno per 7 giorni aiuta la regolarità intestinale, migliora il sistema nervoso, apporta benefici al fegato, aiuta contro l’insonnia, contrasta la formazione di calcoli renali.

Bere birra fa bene ma con moderazione

Abbiamo capito cosa succede a bere due birre al giorno per una settimana: il nostro organismo può avere dei benefici notevoli. Vogliamo però rimarcare il consumo moderato e intelligente di quella che alla fine dei conti è sempre una bevanda alcolica.

A sorpresa abbiamo appreso degli effetti benefici che ha la birra soprattutto per il cuore, quindi abbiamo suggerito un consumo di due bicchieri ogni giorno per soli sette giorni totali. Questo perché con gli alcolici bisogna andarci sempre piano. Il consumo smodato di alcol può infatti avere effetti devastanti sull’organismo. Bere due birre al giorno sembrerebbe non determinare nessun effetto negativo sul corpo anzi, potrebbe addirittura fare bene. E’ però molto importante non esagerare con il suo consumo di birra e non eccedere oltre i 500 ml al giorno.