Quale pesce abbassa il colesterolo? Ecco la classifica

Il pesce è un alimento sano che ha molte proprietà benefiche per l’organismo. In particolare quale pesce abbassa il colesterolo? Ecco la classifica dei migliori atti a questo scopo.

Colesterolo e alimentazione

Il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio per il cuore e per lo sviluppo delle malattie cardiache, la prima causa di morte nei paesi occidentali. Tra i fattori che influenzano l’andamento del colesterolo troviamo l’alimentazione. Il modo migliore per ridurre il colesterolo nel sangue è seguire una dieta a basso contenuto di grassi e che questi siano qualitativamente migliori.

Mangiare pesce può fornirci questo aiuto e un suo maggior consumo è sempre consigliato in caso di colesterolo alto. Non tutti i pesci però, sono utili ad abbassare il colesterolo.

Quali pesci abbassano il colesterolo

I pesci che abbassano il colesterolo sono quelli particolarmente ricchi di acidi grassi Omega 3, grassi buoni che aiutano l’organismo a far scendere i livelli lipidici nel sangue. Quale pesce abbassa il colesterolo? Ecco la classifica:

  1. salmone;
  2. merluzzo:
  3. tonno
  4. pesce azzurro;

Mangiare salmone è in assoluto la migliore scelta anticolesterolo che si possa fare. Il salmone è un pesce ricchissimo di Omega 3 e in cucina si presta molto bene a diverse preparazioni. Anche il merluzzo e il tonno sono ricchi di acidi grassi Omega 3 mentre il pesce azzurro, di facile reperibilità nel Mediterraneo, abbonda di grassi insaturi. Per pesce azzurro si intendono nello specifico specie come le alici, le sardine, le aringhe, la ricciola, lo sgombro, l’aguglia, la palamita.

Pesci da consumare con moderazione

Pesci da consumare con moderazione sono invece i crostacei come gamberi, scampi o aragoste, che contengono colesterolo ma pochi grassi saturi. Nel contesto di una dieta bilanciata i crostacei si possono consumare in modo moderato poco frequente per non compromettere i valori di colesterolo totale nel sangue.

Pesci da evitare

Per il nostro bene è invece importante ricordare che le uova di tutti i tipi di pesce hanno un altissimo contenuto di colesterolo. Mangiare spesso bottarga, caviale, uova di salmone, di aringa o di merluzzo è altamente sconsigliato a chi soffre di colesterolo alto e di ipercolesterolemia.

Conclusioni

Abbiamo capito quale pesce abbassa il colesterolo e quali altri tipi si possono mangiare con moderazione o sono da evitare. Vogliamo puntualizzare che queste considerazioni si riferiscono a prodotti di pesca freschi, certamente più ricchi di sostanze nutritive rispetto a prodotti trattati o surgelati.

Certo quotidianamente gli impegni personali e di lavoro non ci permettono di utilizzare sempre alimenti freschi in cucina per cui, quando dobbiamo mangiare, lasciamo spesso spazio ai prodotti preconfezionati. Scegliendoli però, dobbiamo essere consapevoli del fatto che non stiamo facendo la mossa migliore per la nostra salute.