Calciomercato Serie A 2020/21: ufficiali le date della prossima sessione

Calciomercato Serie A – Slitta a Settembre la prossima finestra di calciomercato. Lo ha comunicato ufficialmente la FIGC al termine del Consiglio Federale di oggi in un annuncio pubblicato sul proprio sito istituzionale. La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha quindi così definito le date del calciomercato della stagione 2020/21. La classica sessione estiva slitta a Settembre: sarà possibile portare a termine operazioni di mercato dal 1 Settembre 2020 al 5 Ottobre 2020. Per quanto riguarda la sessione invernale “di riparazione”, invece non ci sono sostanziali novità. Il mercato riaprirà il 4 Gennaio 2021 e chiuderà il 31 Gennaio successivo.

Calciomercato Serie A 2020/21: ecco le date

Come era stato quindi largamente previsto, il termine della stagione 2019/20 ad Agosto inoltrato porterà allo slittamento a settembre della sessione di calciomercato. Tempi leggermente ridotti rispetto al solito, quando il calciomercato estivo apre il 1 Luglio e termina intorno al 1 settembre. Ci saranno quindi poco meno di 40 giorni per definire le trattative: logico aspettarsi, a questo punto, una particolare frenesia di trattative nei mesi estivi, e specialmente ad Agosto. Quando le competizioni nazionali saranno ultimate e saranno ancora pochi i club impegnati nelle fasi finali delle coppe europee – Champions ed Europa League.

Saranno meno di 30 i club ancora impegnati a quel punto della stagione, ed è facile immaginare che tutti gli altri utilizzeranno quel tempo per muoversi rapidamente sul mercato in attesa di poter ufficializzare le operazioni al 1 Settembre. Il nuovo termine è importante anche per definire l’entità degli eventuali prolungamenti per i calciatori in scadenza. Con l’apertura del mercato al 1 Settembre, è facile immaginare che ai giocatori che avevano il contratto in scadenza il 30 Giugno 2020 verrà proposto un prolungamento di 2 mesi, con la possibilità per questi di accordarsi poi con altre squadre durante la sessione di calciomercato “autunnale”.