Cosa succede a chi mangia limone ammuffito? Ecco la risposta

I limoni sono alimenti dalle proprietà disinfettanti e antibatteriche, che in cucina si utilizzano per sostituire i condimenti grassi e per evitare l’ossidazione degli alimenti. Certo però bisogna fare molta attenzione a conservarli bene. Cosa succede a chi mangia limone ammuffito? Ecco la risposta.

Perché i limoni fanno la muffa

Può capitare molto spesso di aprire il frigo o la dispensa con l’intento di prendere un limone per spremerlo nel tè, per utilizzarlo come condimento per il pesce o quant’altro, e di trovarlo con formazione di muffe sulla scorza. Perché succede questo? Perché sui limoni si forma la muffa? Innanzitutto la muffa che si forma sui limoni non dipende dal posto in cui gli agrumi vengono conservati perché i limoni possono ammuffire sia in frigo che fuori.

L’origine della formazione di muffa sui limoni è strettamente correlata alle fasi di raccolta e distribuzione dei frutti nonché dalle condizioni climatiche critiche a cui è stato esposto l’agrumeto. Se durante una di queste fasi il limone ha subito delle lesioni sarà maggiormente esposto alla formazione di muffa. L’ammuffire del limone deriva quindi da uno stato ben precedente all’acquisto dell’agrume e non dipende dalla sua conservazione.

C’è da aggiungere poi che gli agrumi, a differenza degli altri tipi di frutta, hanno un Ph acido che li rende facilmente attaccabili dagli agenti fungini e dalla loro proliferazione.

Mangiare limone ammuffito

Se, incautamente, abbiamo prelevato un limone ammuffito dal frigo e magari ne abbiamo tagliato una fetta per metterla nell’acqua, nel tè, nella coca cola o lo abbiamo usato per aromatizzare un piatto di pesce, dobbiamo preoccuparci? Possiamo dire che la muffa che si forma sui limoni non è tossica quando viene inalata o toccata con le mani.

Discorso diverso è ingerire un alimento con la muffa, cosa altamente nociva per la salute che può provocare un’intossicazione alimentare con sintomi come forti dolori addominali, nausea, vomito, sudorazione fredda, diarrea, difficoltà respiratorie, vertigini, svenimento, febbre alta e, nei casi più gravi, danni cardiaci, al fegato o di peggiore entità. E’ bene quindi gettare via gli alimenti quando li vediamo ammuffiti.

Come evitare la formazione di muffa sui limoni

Come evitare la formazione di muffa sui limoni? Innanzitutto dobbiamo controllare i limoni uno per uno mettendo da parte quelli che sembrano danneggiati in modo da usarli per primi. Possiamo poi lavarli con acqua e bicarbonato, asciugarli per bene e riporli nel frigo all’interno di un contenitore ben igienizzato e separato dagli altri alimenti.

Un rimedio molto utile a evitare che i limoni formino la muffa è quello di tenerli in un sacchetto di carta marrone, come i tipici sacchetti dove solitamente si mette il pane. In questo modo i limoni non ammuffiranno.