Il bicarbonato scade? La verità sconvolge tutti

Il bicarbonato è un disinfettante molto usato in casa sia per gli alimenti che per le pulizie domestiche. Ma il bicarbonato ha una durata illimitata? Il bicarbonato scade? La verità sconvolge tutti.

Il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è presente in tutte le case. Si tratta di un prodotto che si presta a numerosi e diversi utilizzi: in cucina può essere impiegato per lavare la frutta e la verdura, lo si può usare per pulire, detergere e sanificare lavelli e sanitari nel bagno, lo si può adoperare per lavare i capelli, per realizzare uno scrub per il corpo o per fare un pediluvio rilassante.

Il bicarbonato di sodio può anche essere essere utilizzato come disinfettante del cavo orale: basta mescolarlo in acqua calda con il sale per avere un ottimo rimedio contro il mal di gola. Il bicarbonato può inoltre essere ingerito e diventare un valido alleato per la nostra salute. Il bicarbonato di sodio è capace di neutralizzare gli acidi e può essere bevuto con acqua ed eventualmente limone per calmare bruciori di stomaco, gastriti, ulcere allo stomaco e per alcalinizzare le urine. Il bicarbonato di sodio è una sostanza alcalina che accresce il pH gastrico. Quando beviamo un po’ di acqua e bicarbonato lo stomaco è portato a produrre più acido per favorire la digestione. In questo modo si evita che la milza produca una risposta immunitaria infiammatoria.

La scadenza del bicarbonato

Il bicarbonato di sodio ha dunque tanti usi ed è davvero un prodotto indispensabile non solo per la casa ma anche per la salute. Quando al supermercato acquistiamo una confezione di bicarbonato noteremo impressa una data di scadenza come sono soliti avere i prodotti alimentari. Quindi ciò vuol dire che il bicarbonato scade? La verità sconvolge tutti perché la risposta potrebbe sembrare incongruente.

La realtà è che il bicarbonato di sodio non ha una scadenza. Ma allora perché c’è scritta chiaramente una data di scadenza sulle confezioni di bicarbonato? Perché il bicarbonato viene considerato un prodotto ad uso alimentare. Esistono infatti molte ricette di cucina in cui il bicarbonato è uno degli ingredienti e poi abbiamo detto che lo si può bere con acqua e limone quindi viene ingerito. La data di scadenza dei prodotti ad uso alimentare come il bicarbonato deve essere scritta sulle confezioni per legge e non può essere superiore a 3 anni dalla data di confezionamento del prodotto.

E’ possibile che dopo alcuni anni il bicarbonato possa perdere una piccola parte della sua efficienza e questo si può notare osservando la sua proprietà effervescente. Se ad esempio utilizzate un bicarbonato vecchio, mettendone un cucchiaio in acqua e limone noterete una poca effervescenza del prodotto. Ma, per il resto, non si avranno problemi a utilizzare un bicarbonato non nuovo d’acquisto.