De Laurentiis con la squadra per Napoli-Inter. Accelerata su rinnovi e multe

Aurelio De Laurentiis si ricongiungerà alla sua squadra nella settimana che precede Napoli-Inter. Dopo il lungo periodo caratterizzato dal lockdown che ha imposto riunioni a distanza, il presidente del club partenopeo si appresta a tornare a Castel Volturno e al San Paolo. In questi giorni il patron si trova a Capri per qualche giorno di relax prima della ripresa delle attività agonistiche. I quotidiani oggi in edicola parlano di una sorta di “mini-blitz” di De Laurentiis nel ritiro della squadra immediatamente precedente a Napoli-Inter, e preannunciano la presenza del presidente tra i 300 autorizzati alla presenza nello Stadio San Paolo per la semifinale di ritorno di Coppa Italia.

De Laurentiis con la squadra per Napoli-Inter

D’altra parte la necessità e la voglia di fare gruppo sembrano condivise, se com’è vero ieri squadra, staff tecnico e dirigenti già presenti si sono riuniti a tavola per una cena di squadra svolta in gran segreto ieri sera e rivelata da Francesco Modugno, inviato di Sky Sport a Napoli. Un momento di squadra tenuto col proposito di “lanciare” un vero e proprio inizio di nuova stagione, e stare vicini anche se distanziati. Lontani però dal clamore e dai riflettori dei luoghi usualmente frequentati.

Sempre sui quotidiani, si parla anche degli aspetti gestionali e societari per cui la presenza di De Laurentiis sarebbe richiesta. Il primo riguarda un’accelerata necessaria verso l’ufficializzazione dei rinnovi. Parliamo innanzitutto di quelli di Mertens e Zielinski, che sembrano di fatto già definiti. Poi di quello di Maksimovic, col difensore serbo sempre più importante in seguito agli infortuni di Manolas. E c’è il capitolo Callejon: bisogna chiudere l’estensione di contratto fino al 31 Agosto per poi fare un nuovo tentativo per un rinnovo che oggi sembra nuovamente possibile.

Repubblica sottolinea che la squadra attende anche un segnale di disgelo sulle multe combinate in seguito all’ammutinamento dell’autunno scorso. Un avvenimento che oggi sembra lontano nel tempo, ma ancora ben presente nella testa dei calciatori. De Laurentiis fu chiaro: il raggiungimento di determinati obiettivi, con lo scattare dei premi, avrebbe di fatto cancellato le multe. È possibile che De Laurentiis possa motivare la squadra “spingendo” alla vittoria della Coppa Italia mettendo sul piatto della bilancia proprio la punizione. Un trofeo aiuterebbe, forse, a superare tutto.