I cetrioli sono frutta o verdura? Ecco la verità

I cetrioli sono alimenti salutari, ricchi di acqua, dissetanti e dalle proprietà depurative. Ma come si collocano della scala alimentare? I cetrioli sono frutta o verdura? Ecco la verità su questo argomento.

I cetrioli

Tutti conoscono i cetrioli, alimenti salutari, gustosi e davvero dissetanti grazie al loro ricco contenuto di acqua. Mangiare cetrioli depura l’organismo stimolando la diuresi e contrastando la ritenzione idrica. I cetrioli sono ipocalorici, aiutano a dimagrire, contengono una buona quota di sali minerali come il potassio, il ferro, il calcio, il silicio, lo iodio e il manganese. I cetrioli contengono vitamine A, B e C, hanno azione purificante e disintossicano l’intestino. Mangiare cetrioli aiuta a mantenere regolare la funzione intestinale e a prevenire la formazione di calcoli renali e alla vescica.

I cetrioli sono anche ingredienti spesso usati dall’industria cosmetica: nelle creme per il contorno occhi aiutano a ridurre borse e occhiaie; nelle creme specifiche per problemi della pelle aiutano a schiarire le macchie; anche nei prodotti solari sono usati i cetrioli, che aiutano a lenire le scottature. I cetrioli sono inoltre un rimedio antistaminico contro il prurito di entità allergica.

In cucina i cetrioli possono essere mangiati come spuntino spezza fame, possono costituire un contorno a un secondo di carne, possono essere frullati con altre verdure per la realizzazione di centrifugati depurativi e disintossicanti. Ma dal punto di vista delle categorie alimentari come si classificano i cetrioli? I cetrioli sono frutta o verdura? Ecco la verità su questo argomento.

I cetrioli sono frutta o verdura?

I cetrioli sono frutta o verdura? Ecco la verità: i cetrioli sono entrambi! Sicuramente sarete stupiti di questa risposta per cui cerchiamo di chiarire bene la questione. I cetrioli, per quanto riguarda la classificazione degli alimenti, vengono etichettati con la label di frutta-verdura. Perché questo? Perché nello specifico qualsiasi tipo di vegetale che abbia la presenza di semi, come i cetrioli, è da considerare frutta-verdura.

I cetrioli vengono comunemente preparati in sottaceto o in insalata nonostante botanicamente siano considerati come frutta. Spesso però sono descritti come verdura in una prospettiva culinaria. Per cui, abbiamo capito, la scienza ha posto una soluzione a questo etichettandoli come frutta-verdura, un ambito distinto ma che riunisce le caratteristiche di entrambe le categorie di alimenti. La verità è dunque che i cetrioli sono sia frutta che verdura, un definizione curiosa ma che, come abbiamo visto, ha una teoria e un fondamento.

Che siano frutta o verdura o entrambe, i cetrioli sono comunque alimenti preziosi, facili spuntini che aiutano l’idratazione grazie al loro elevato contenuto di acqua e che sono una sana alternativa per le nostre diete, fornendoci un ricco apporto di fibre, di vitamine e di minerali.